[WEBINAR] MODELLI DI INVERSIONE E BANDE DI BOLLINGER

20 Marzo 2023

Ultimo Aggiornamento: 11 Settembre 2023

Indice dei contenuti:

Le Bande di Bollinger sono uno tra gli strumenti di analisi tecnica più famosi ed utilizzati dai trader di tutto il mondo. È classificato fra gli indicatori di volatilità, poiché per la sua costruzione tiene conto dell’ATR (Average true range) e della deviazione standard.

Graficamente le Bande sono rappresentate da tre curve, ovvero da una linea mediana rispetto al prezzo e da due ulteriori curve posizionate rispettivamente al di sopra ed al di sotto rispetto alla linea mediana stessa.

Le bande esterne si basano sulla volatilità dei prezzi di un titolo, il che significa che si espandono quando il prezzo si muove repentinamente e si contraggono nei momenti di scarsa volatilità.

Grazie alla loro natura dinamica, le bande possono essere applicate con efficacia a vari strumenti finanziari; infatti l’indicatore segue sempre il movimento dei prezzi in tempo reale poiché utilizza la volatilità per adattarsi all’evoluzione dei prezzi.

Oltre a calcolare la volatilità di un titolo, le Bande di Bollinger consentono di valutare la reale forza di un trend.

L’idea che sta alla base di questo indicatore è che il prezzo tende sempre a tornare al centro delle bande per cui più il mercato si muove sulla parte esterna delle bande e più la forza del trend risulta elevata.

In questo webinar scopriremo come identificare le inversioni di tendenza del mercato con l’ausilio di questo indicatore.

Mostreremo i risultati di una strategia di trading validata a mercato reale.

bottone iscrizione

La partecipazione è totalmente gratuita.

Relatore Filippo Giannini.

Webinar realizzato in collaborazione con il broker Purple Trading

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.