Libri sul trading: quali sono i migliori da acquistare nel 2023?

Libri sul Trading

25 Settembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 21 Novembre 2023

Nel complesso mondo del trading, l’acquisizione di una solida base di conoscenza è fondamentale per chiunque desideri avere successo.

Il web è pieno di tutorial e corsi di formazione, tuttavia nulla può davvero sostituire la comprensione offerta dalla lettura di un libro professionale, scritto magari da autori che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo del trading e della finanza.

Nel corso degli anni sono stati editati numerosi testi che spaziano dall’analisi tecnica, al money management fino ad arrivare allo sviluppo di un mindset nel trading vincente; ma con così tante opzioni disponibili, come si può determinare quali sono veramente i migliori libri sul trading?

In questo articolo scopriremo insieme i libri che non possono assolutamente mancare nella tua biblioteca personale se desideri avvicinarti o diventare un professionista del trading.

Personalmente ho letto questi testi anche più di una volta (alcuni non sono di cosi facile ed immediata comprensione) e devo dire che ognuno di loro mi ha aiutato a comprendere le varie sfaccettature del mercato, sia dal lato tecnico che fondamentale.

 

I 7 migliori libri sul trading da leggere assolutamente

Così come non puoi definirti un vero letterario se non hai mai letto la divina commedia o i promessi sposi, alla stessa maniera non puoi definirti un vero trader se non hai mai letto questi testi che potremmo definire iconici.

I Segreti Del Trading Di Breve Termine

(Larry Williams)

Questo libro è assolutamente un must per chiunque desideri approfondire il mondo del trading.

Larry Williams è uno dei trader più noti e rispettati nel mondo del trading, con decenni di esperienza. Ha guadagnato notorietà nel 1987 quando ha vinto la World Cup Championship of Futures Trading, trasformando $10,000 in oltre $1,1 milioni in soli 12 mesi, un record che rimane ineguagliato.

Il libro offre approfondimenti sulle strategie di trading di Williams, concentrando l’attenzione sulle operazioni a breve termine e su tecniche, indicatori e metodi che lui stesso ha utilizzato nel corso degli anni.

Non è stato il primo libro che ho letto, ma è stato indiscutibilmente quello che ha cambiato la mia visione sul mondo del trading, per via del suo approccio fortemente innovativo.

Nonostante sia un libro pubblicato per la prima volta nel 1999, è uno dei testi che a distanza di oltre 20 anni conserva efficacia anche nel contesto attuale dei mercati.

In definitiva questo libro è una risorsa preziosa, in quanto offre una visione chiara su come approcciare i mercati, specialmente per chi è interessato al trading a breve termine.

 

Vivere di trading

(Alexander Elder)

Alexander Elder è un professionista rispettato nel mondo del trading, noto per la sua profonda comprensione della psicologia del trading e dell’analisi tecnica.

Nel libro si dà grande importanza alla disciplina mentale, ma non mancano comunque approfondimenti sull’analisi tecnica, su come testare sistemi di trading e su alcuni indicatori; tra questi, il suo “Force Index” ancora oggi particolarmente noto.

È adatto sia a trader esperti che a principianti, e al di là dell’esperienza lo considero una lettura obbligata per chiunque voglia prendere sul serio il trading.

 

Trading d’assalto

(Joe Ross)

Per chi è interessato al trading intraday o comunque di breve termine, “Trading D’assalto” è una lettura altamente raccomandata.

Nel libro, Ross fornisce approfondimenti dettagliati sulle sue strategie di trading intraday e sui metodi che ha utilizzato nel corso della sua lunga carriera.

E’ particolarmente interessante poiché l’autore esprime alcuni concetti chiave sui meccanismi di inversione e di continuazione, alcuni dei quali sono tra quelli maggiormente validi ancora oggi.

 

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

(John J. Murphy)

Riconosciuto come uno dei pilastri dell’analisi tecnica, Murphy offre una panoramica completa degli strumenti e delle strategie utilizzate dai trader per prevedere i movimenti di mercato.

Il libro è ben strutturato e copre un’ampia gamma di argomenti relativi all’analisi tecnica, rendendolo una risorsa preziosa sia per i principianti che per i trader esperti.

Questo testo è un vero e proprio manuale di analisi tecnica e aiuta a comprendere ad esempio come e perché gli indicatori vengono costruiti e utilizzati in una determinata maniera,  oppure come analizzare un mercato in maniera specifica.

Testo dal quale non si può prescindere se si vuole intraprendere la carriera di trader.

 

Sniper trading. Correlazione prezzo-tempo e livelli d’intervento

(George Angell)

Questo testo offre approfondimenti sulle strategie di trading dell’autore e si concentra su tecniche di trading specifiche per migliorare l’efficacia e la precisione degli ingressi e delle uscite nel mercato.

Il termine “sniper” suggerisce un approccio mirato e preciso al trading, evitando errori costosi e sfruttando le opportunità di mercato con precisione.

E’ un testo piuttosto difficile e non adatto ai neofiti, bensì si rivolge ai trader almeno di livello intermedio, fornendo il punto di vista di un trader professionista che per tanti anni ha solcato il pit di Wall Street.

Anche qui vale lo stesso discorso fatto per il testo di Larry Williams, questo libro fornisce un approccio innovativo e per diversi aspetti piuttosto “meccanico” e vale assolutamente la pena di essere letto.

 

Il Trader Disciplinato

(Mark Douglas)

È uno dei testi di riferimento nel campo della psicologia del trading e viene frequentemente raccomandato a trader di tutti i livelli di esperienza.

Il libro affronta in profondità le emozioni come paura e avidità, e come queste possono influenzare negativamente le decisioni di trading.

Douglas parla dell’importanza di accettare il rischio e di come una gestione del rischio appropriata sia cruciale per il successo a lungo termine nel trading.

 

New Thinking in Technical Analysis: Trading Models from the Masters

(Rick Bensignor)

Rick Bensignor ha raccolto le idee e le strategie di alcuni dei principali esperti nel campo dell’analisi tecnica.

Questo libro offre un’approfondita panoramica di alcune delle tecniche e dei modelli meno tradizionali ed è un’ottima risorsa per coloro che sono hanno già familiarità con i fondamentali dell’analisi tecnica e desiderano esplorare tecniche di trading e approcci più avanzati.

Quelli appena elencati sono testi che ritengo essere tra i più adeguati per la formazione in materia di trading; vi segnalo tuttavia alcuni degli altri libri che ho letto e che sono stati estremamente utili per ampliare il mio bagaglio di conoscenze in questo campo estremante vario e complesso:

  • Guida completa all’analisi grafica – Martin J. Pring
  • TNT 1-2-3 – Joe Ross
  • Japanese Candlestick Charting Techniques. A Contemporary Guide – Steve Nison
  • Street Smarts, Strategie Di Trading Di Breve Termine – Connors-Raschke
  • Trading la guida definitiva – John Hill

 

Libri sul trading in pdf

Se stai cercando libri sul trading in formato PDF ci sono diverse opzioni disponibili online, sia gratuite che a pagamento.

Sul nostro sito sono presenti due ebook: “La ricchezza non è un caso” e “Guida Pratica ai Mercati Finanziari

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.