Ftse Mib future: i 33.800 punti segneranno una pausa momentanea del rally?

borsa milano

12 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 12 Marzo 2024

In attesa dei dati sull’inflazione Usa di febbraio, previsti per il pomeriggio, i mercati europei si muovono al rialzo in questo martedì 12 marzo.

Il future sul Ftse Mib sta scambiando al momento della scrittura sui massimi annuali sopra i 33.500 punti.

Nella seduta di ieri abbiamo invece assistito a discese fino in area 33.130 punti, prima di iniziare un recupero intraday che ha permesso di chiudere poi a 33.370 punti.

Nella scorsa analisi su questo mercato avevamo segnalato area 33.450 punti come possibile target del nuovo movimento rialzista partito lunedì 4 marzo.

Tale livello è stato raggiunto nei giorni scorsi e ora il mercato come previsto sta trovando resistenza a scambiare sopra quelli che al momento sono i massimi annuali.

Il mercato continua ad essere impostato al rialzo ed in caso di breakout dei precedenti massimi è possibile che il mercato estenda i rialzi almeno fino a 33.700 punti, anche se ci sono ora da tenere in conto le scadenze tecniche che potrebbero sovvertire gli equilibri.

analisi grafico ftsemib

A livello tecnico comunque in area 33.800 punti passa ora anche la trendline ascendente che congiunge i massimi del rally partito quest’anno a fine gennaio.

Siamo dell’idea che nel caso di un eventuale retest dei 33.800 punti dovremmo comuqnue aspettarci delle correzioni piuttosto marcate e si aprirebbero a quel punto opportunità short anche in ottica multiday, specie a partire da venerdì.

Tenuto conto infatti che venerdì è prevista la scadenza tecnica trimestrale su future e opzioni, siamo dell’idea che il mercato potrebbe estremizzare il movimento rialzista in essere fino a giovedì, magari andando al test dei 33.700 prima di osservare importanti prese di beneficio dopo il rollover sul nuovo contratto giungo 2024.

Quindi riteniamo che eventuali acquisti in breakout siano ora pericolosi poiché il rischio di un riassorbimento del movimento nei pressi della scadenza tecnica sia quanto mai plausibile.

In caso di correzione i livelli da monitorare per provare a rientrare long sono a quota 33.000 e 32.700 punti.

Attenzione però che in caso di ritorno sotto i 32.650 punti avremmo la possibilità di assistere ad una continuazione del movimento correttivo e un test dei 32.000 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.