Dax future: i 18.000 punti sono ad un passo

grafici nasdaq

8 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 8 Marzo 2024

Nella notte il Dax Future ha dato seguito ai rialzi di ieri toccando nuovi massimi storici a 17.923 punti, per poi iniziare la correzione in apertura del cash.

Al momento della scrittura il mercato sta cedendo lo 0.30%.

Ieri è stata una seduta positiva per il Dax e gli altri indici europei, trascinati dalle parole della Lagarde nella giornata in cui la BCE ha lasciato invariati i tassi per la quarta volta consecutiva.

La numero uno della BCE ha strizzato l’occhio a giugno come possibile mese per vedere un primo taglio del costo del denaro.

Come Powell anche la Lagarde ha confermato che non c’è bisogno di aspettare che l’inflazione scenda al target del 2% per iniziare il taglio dei tassi d’interesse.

Analisi tecnica future Dax

La situazione tecnica sul Dax Future resta positiva, anche se il forte ipercomprato di breve potrebbe ora ostacolare il prosieguo del rally.

È possibile che il mercato abbia ancora la forza per andare a prendere i tanto attesi 18.000 punti, ma nel breve potremmo comunque osservare almeno una pausa di consolidamento, visto anche che l’indice VStoxx non sembra voler mollare il supporto a 14 punti.

Ricordiamo anche che venerdì prossimo è giornata di scadenze tecniche su futures e opzioni, con i mercati che potrebbero quindi ancora estremizzare il movimento in essere fin ei pressi della scadenza per poi invertire la rotta.

Riteniamo quindi che per tali ragiono sia da prediligere in questo momento un’operatività intraday o comuqnue di breve periodo.

L’eventuale test dei 18.000 punti potrebbe generare importanti prese di beneficio, soprattutto se contestualmente dovessimo osservare un aumento della volatilità implicita VStoxx sopra i 15 punti.

Per nuovi ingressi long sul Dax l’idea è di attendere uno storno associato al test dei supporti di breve; area 17.780 punti è il primo livello da monitorare in caso di correzioni intraday come potenziale punto di ingresso per nuovi acquisti.

Nel caso dovessimo assistere ad un allungo verso i 15 punti del VStoxx è plausibile attendersi una finestra correttiva più ampia del Dax future, specie se il mercato dovesse mollare i minimi di ieri a 17.620 punti; aspettiamoci a quel punto discese fino a 17.470 punti ed in estensione 17.380, dove poi il mercato dovrebbe mostrare una reazione.

analisi grafico dax

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.