Wall Street: il rimbalzo non arriva, ora si naviga a vista

28 Gennaio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

I dati positivi sul PIL non sono bastati a Wall Street per chiudere la giornata di ieri con il segno positivo.

Dopo un avvio di contrattazioni al rialzo, i mercati azionari americani hanno progressivamente perso terreno nel corso della sessione, complice soprattutt o il crollo dei titoli tecnologi.

Nel quarto trimestre del 2021 l’economia americana è cresciuta del 6.9%, mentre nell’intero anno l’aumento è stato del 5.7%.

Un incremento così forte del PIL non veniva registrato dai tempi di Ronald Reagan, quando il prodotto interno lordo segnò un balzo del +7.2%.

Il presidente Biden si è detto entusiasta del risultato raggiunto, segno che “la strategia economica sta funzionando”.

I mercati però non sono stati evidentemente dello stesso avviso di Biden e temono che l’America possa andare incontro ad una stagflazione.

Ieri il contratto future sul principale indice di Wall Street ha terminato la sessione con un calo dello 0.55% a 4.317 punti; il mercato ha comunque confermato la forte volatilità registrata nella seduta precedente, nonostante i volumi registrati siano stati al di sotto della media.

Da un punto di vista tecnico la situazione su S&P500 è delicata e il mercato è oggi chiamato a difendere quota 4.350 punti per poter ambire ad un recupero nella prossima settimana; se infatti il mercato riuscisse a chiudere sopra tale livello disegnerebbe una candela resistiva di tipo “hammer” su base settimanale, presupposto minimo per alimentare un ulteriore recupero.

In caso di breakout al ribasso di quota 4.350, confermato in chiusura settimanale, non sussisterebbero più le condizioni per assistere ad una ripresa dei corsi nel breve e le redini del mercato passerebbero in mano ai venditori, con possibile discesa fino a 4.150 punti.

Nello scenario attuale solo il recupero della resistenza a 4.500 punti migliorerebbe l’attuale struttura tecnica, con probabilità più alte poi di assistere ad una ripresa dei corsi.

Vediamo di seguito 3 operazioni effettuate ieri sul mini future S&P500 da uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato in vendita con 3 operazioni a quota 4.389 punti. Le posizioni sono state liquidate separatamente in diversi momenti della giornata su target statistici; Il saldo complessivo delle 3 operazioni è stato di 10.362 dollari.

report operazione S&p500

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.