Dax, rimbalzo necessario per escludere nuove vendite

Analisi dax future

11 Aprile 2024

Ultimo Aggiornamento: 11 Aprile 2024

In attesa delle indicazioni che arriveranno dalla riunione di questo pomeriggio della BCE, i mercati europei aprono cauti la seduta odierna.

Il Dax future scambia al momento della scrittura vicino la parità intorno area 18.300 punti.

La seduta di ieri si è chiusa in calo a 18.320 punti, con il mercato che ha invertito al ribasso dopo la doccia fredda arrivata dall’inflazione Usa, ancora resiliente e che allontana sempre più un possibile taglio dei tassi della Fed a giugno.

In questo scenario la BCE potrebbe anticipare la Fed nell’inizio del taglio del costo del denaro.

Proprio per questo motivo c’è grande attesa per la riunione di questo pomeriggio della Banca Centrale Europea.

Mentre è scontato che i tassi non saranno toccati, gli investitori saranno attenti soprattutto alle parole della Lagarde, al fine di trovare conferme su un possibile primo taglio dei tassi a giugno.

Analisi Dax future 11-04

Dopo i massimi storici raggiunti a fine marzo, il Dax future sembra aver virato al ribasso e queste prime battute di aprile vedono al momento un calo di circa 2.5 punti percentuali.

Il mercato si trova ora a scambiare su un livello particolarmente importante da un punto di vista tecnico e volumetrico, ovvero quota 18.200 punti.

Riteniamo che sulla difesa di tale supporto passerà una possibile ripresa dei corsi, mentre in caso di breakout al ribasso dei 18170 punti, confermato in chiusura di sessione, dovremmo invece aspettarci un’estensione della debolezza, con il mercato che andrà con tutta probabilità a chiudere il gap apertosi sull’ultimo rollover andando a ritestare i 18.000 punti.

Nello scenario attuale riteniamo comunque che eventuali falsi breakout dei supporti più significativi come 18.200. 18.000, e 17.750 punti costituiscano occasione per riposizionarsi long.

La dinamica potrebbe cambiare nel caso di un ritorno sotto i 17.800 punti, che significherebbe il ritorno di un mercato orso.

Sul fronte opposto se il mercato dovesse mostrare oggi segnali di ripresa già dai livelli attuali monitoreremo quota 18.570 punti, livello il cui superamento porterebbe ad una ricopertura di posizioni corte calamitando quindi nuovi acquisti sulla forza.

grafico giornaliero dax 1104

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.