Wall Street rialza la testa dopo le vendite di mercoledì

immagine nasdaq

12 Aprile 2024

Ultimo Aggiornamento: 12 Aprile 2024

Dopo le vendite di mercoledì, causate da un indice dei prezzi al consumo poco confortante, i mercati americani hanno ritrovato ieri il segno verde.

Il comparto migliore è stato quello tech, con le “magnifiche 7” sugli scudi.

Nella seduta di giovedì gli investitori hanno ritrovato un po’ di fiducia grazie ai dati sui prezzi alla produzione, che a marzo sono saliti meno del previsto; il dato ha quindi raffreddato un po’ gli animi circa le aspettative dei mercati sul trend inflazionistico.

A marzo i prezzi sono aumentati dello 0,2% a livello mensile (+0,3% il consenso) e del 2,1% su base annua.

Analisi future S&P500

Nell’ultima analisi sul future S&P500 con scadenza giugno 2024 avevamo scritto come il mercato si stesse avvicinando al supporto a 5.175 punti e che su tale livello avremmo dovuto aspettarci un rimbalzo, come effettivamente avvenuto.

Anche nella seduta di ieri il mercato è rimbalzato sul test di tale area, con le contrattazioni che si sono poi chiuse a 5.243 punti.

Le quotazioni sono ora vicine all’area di resistenza a 5.275 punti, il cui recupero, confermato in chiusura di sessione, garantirebbe una ripresa dei corsi e con ogni probabilità un aggiornamento dei massimi annuali.

Nel caso invece dovessimo assistere ad una violazione dei 5.175 punti ci aspetteremo un’estensione delle vendite che potrebbero testare i 5.100 punti, prossimo livello importante dove dovrebbero scattare le difese dei compratori.

Analisi future Nasdaq

La situazione grafica del Nasdaq future è sicuramente migliore di quella su S&P500.

Con la seduta di ieri il mercato si è riportato a ridosso dei suoi massimi storici, fatti registrare nella seconda metà del mese di marzo.

Ieri le quotazioni si sono chiuse non lontane dai massimi intraday a 18.485 punti.

Come possiamo osservare analizzando il grafico su time frame giornaliero, il mercato è rimbalzato più volte sul retest del supporto a 18.050 punti ed ora si trova a scambiare a ridosso della resistenza a 18.500 punti, il cui breakout garantirebbe un’estensione degli acquisti ed un nuovo movimento direzionale al rialzo.

Riteniamo che la forza di questo mercato sia ancora elevata e pertanto è preferibile comprare le discese piuttosto che vendere le salite.

Solo nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 18.000 punti la dinamica tecnica potrebbe cambiare, dato che in tale scenario dovremo attenderci ulteriori vendite ed un retest veloce dei 17.750 punti.

analisi grafico wall street

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.