Prop trading: Scopriamo cos’è e come funziona

prop trading cos'è

26 Luglio 2023

Ultimo Aggiornamento: 8 Gennaio 2024

La prop trading o Proprietary Trading ha radici storiche che risalgono agli anni ‘70, ma solo negli ultimi anni ha avuto un certo risalto nel mondo del trading, con numerosi istituti finanziari, hedge fund e società specializzate che hanno iniziato a creare divisioni di Prop Trading separate e dedicate.

La Proprietary Trading svolge oggi un ruolo rilevante dell’industria finanziaria, attirando professionisti finanziari altamente competenti e utilizzando tecnologie all’avanguardia e modelli matematici per analisi dei mercati e gestione degli ordini.

Ma cos’è la prop trading nello specifico e perché negli ultimi anni sta avendo così tanto successo?

 

Cos’è la prop trading?

Definita senza troppi tecnicismi, la prop trading è un’attività di investimento del proprio capitale svolta da una società finanziaria, o banca.

In altre parole queste società utilizzano i fondi interni e non quelli dei clienti per effettuare operazioni di trading, al fine di trarre profitto dai movimenti dei mercati finanziari.

Non utilizzando il denaro di eventuali investitori retail questa forma d’investimento è più rischiosa per chi la utilizza, ma per lo stesso motivo è allo stesso tempo anche più remunerativa.

 

Come funziona la prop trading?

Nella prop trading l’attività di investimento e gestione del portafoglio viene svolta da operatori esperti in mercati finanziari che prendono il nome di prop traders.

La banca o la società finanziaria che possiede i fondi da investire viene invece chiamata Proprietary Firm, oppure Prop House.

Le strategie messe in atto dai prop trades possono essere differenti e basate su una vasta gamma di strumenti finanziari, tra cui: azioni, obbligazioni, valute, futures e opzioni e prodotti derivati.

 

Che differenza c’è tra prop trader e trader retail?

La principale differenza tra un prop trader e un trader retail risiede nella fonte di capitale utilizzata per effettuare trading e nella remunerazione.

Il prop trader opera con il capitale dell’azienda ed è remunerato da essa normalmente con una parte fissa e una parte variabile in base ai guadagni ottenuti; in caso di perdita quindi non sarà esposto direttamente e non vedrà diminuire il proprio conto in banca.

Il trader retail fa trading invece con il proprio denaro personale, mettendo quindi a rischio il proprio patrimonio; gli eventuali guadagni e perdite andranno quindi ad aumentare o a diminuire in maniera direttamente proporzionale il capitale iniziale.

 

Cos’è una challenge nelle prop trading?

Una challenge (sfida) è sostanzialmente una competizione organizzata dalle società di Proprietary Trading o piattaforme di intermediazione online con l’obiettivo di consentire ai trader di dimostrare le proprie abilità e competenze di trading in un ambiente controllato e, in alcuni casi, ottenere l’opportunità di diventare un prop trader o di ottenere premi in denaro.

Le regole di una challenge di trading sono stabilite dalle prop house e anche se spesso possono variare normalmente il formato comune è quello di raggiungere un determinato guadagno in un lasso temporale specifico e con un determinato capitale di partenza.

 

Come è regolamentata?

È importante sottolineare che la Prop Trading è un’attività finanziaria ad alto rischio, poiché gli operatori possono subire perdite significative.

A causa di questo alto livello di rischio, dopo la crisi finanziaria del 2008, la Prop Trading è stata oggetto di attenzione da parte dei regolatori, che hanno stabilito regole e limitazioni per mitigare i possibili impatti negativi sul sistema finanziario.

Queste regole variano da paese a paese, alcuni aspetti della regolamentazione comune riguardano:

  • il Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act, emanato nel 2010, che ha introdotto la cosiddetta “Volcker Rule”
  • la MiFID II
  • la separazione dei fondi utilizzati per l’attività di trading proprietario e quelli utilizzati per le attività di intermediazione e gestione patrimoniale.
  • Requisiti patrimoniali minimi

trading system e challenge prop firm

Se anche tu desideri operare con sistemi automatici dalla elevata stabilità e profittabilità contattaci e scopri le promozioni a te riservate sull’acquisto di un portfolio trading system.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.