FtseMib: target raggiunti, ed ora?

orari apertura e chusura borsa milano

8 Giugno 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Non è bastato ieri il recupero nell’ultima parte della seduta per far chiudere le borse europee in territorio positivo.

Milano è stato il fanalino di coda mostrando un calo dello 0.8% e chiudendo a quota 24350 punti (contratto future).

Il rischio d’inflazione torna a spaventare il mercato dopo che a sorpresa anche la banca centrale australiana ha deciso di rialzare i tassi d’interesse.

Gli operatori hanno quindi preferito alleggerire le loro posizioni in attesa della riunione della BCE prevista per giovedì, che potrebbe annunciare il rialzo di 25 o 50 punti base dei tassi a luglio.

Nel frattempo l’Istat ha tagliato le stime del pil italiano al 2.8% per il 2022 e all’1.9% per il 2023.

In questo mercoledì i mercati europei scambiano al momento della scrittura vicino la parità; il future sul FtseMib italiano si muove vicino quota 24350 punti.

Nell’ultimo articolo del 30 maggio scorso avevamo sottolineato come il mercato italiano avesse potuto incontrare difficoltà sulla resistenza a 24750 punti ed in caso di rifiuto di tale prezzo avremmo potuto osservare delle correzioni nelle giornate seguenti, con ritracciamenti fino a 24.250 e 24.100 punti.

Osservando il grafico possiamo vedere come la correzione della scorsa settimana sia partita proprio da area 24750 punti e nella giornata di venerdì il mercato abbia raggiunto un minimo a 24105 punti.

A meno di una notizia eclatante da parte della BCE giovedì, che riesca a rompere l’impasse attuale, ci aspettiamo che in questa ottava il mercato possa continuare a muoversi lateralmente tra area 24750 e 24100 punti.

In caso comunque di breakout dei due estremi, confermato in chiusura di sessione, è possibile attendersi un allungo fino a 25250 punti o una correzione fino a 23500 punti.

Ricordiamo che per tornare ad avere una visione long sul lungo periodo su questo mercato servirà sempre una chiusura settimanale sopra i 26.200 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in vendita in mattinata a quota 24.380 punti e ha chiuso l’operazione qualche ora dopo a 24230 punti.

Il gain complessivo è stato di 750€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.