Azionario americano poco mosso in attesa del FOMC

Mercati wall street

30 Aprile 2024

Ultimo Aggiornamento: 30 Aprile 2024

Wall Street apre poco mossa l’ultima seduta del mese di aprile, sulla scia di una volatilità ridotta già vista nella giornata di ieri.

I mercati sembrano attendere qualche spunto che potrebbe arrivare dalla riunione di due giorni del FOMC che inizierà oggi.

Sebbene non si attendono novità sul fronte dei tassi, in quanto un taglio non avverrà prima di settembre, gli investitori attendono le parole di Powell sul fronte inflazionistico. Ricordiamo inoltre che venerdì ci sarà il dato sul mercato del lavoro con i Non Farm Payroll.

Nel frattempo continua la stagione delle trimestrali, con i conti di Amazon attesi per quest’oggi mentre giovedì sarà il momento di Apple.

Analisi future S&P500

A meno di clamorosi colpi di scena il principale indice statunitense si appresta a chiudere il primo mese in negativo, dopo 5 consecutivi in positivo.

Il saldo di aprile vede al momento un calo di oltre i 3 punti percentuali.

Al momento della scrittura il future su S&P500 sta scambiando vicino la parità a 5.141 punti, mentre la sessione di ieri si era chiusa a 5.147 punti.

La dinamica tecnica su questo mercato resta contrastata.

Un miglioramento deciso avverrebbe in caso di recupero dei 5.185 punti, dove al momento troviamo una forte resistenza dal punto di vista volumetrico; nel breve il mercato dovrà comunque prima superare un altro livello resistito a quota 5.145 punti, testato ieri senza esito e il cui superamento fornirebbe spinta per un test dei 5.185 punti.

Al momento il mercato non sconta comuqnue una grossa debolezza e nella scorsa settimana l’S&P500 ha scongiurato il peggio riuscendo a difendere e rimbalzare sul supporto a 5.000 punti, livello a cui associamo in questo momento l’inizio di un trend ribassista in caso di violazione.

In caso di test dei 5.185 punti qualora dovessimo assistere ad un netto rifiuto del prezzo da parte del mercato, ci attenderemo poi nelle sessioni a seguire delle correzioni e un possibile nuovo retest dei 5.100 punti.

Nel caso dovessimo assistere invece ad un recupero, confermato in chiusura di sessione, dei 5.185 punti ci aspettiamo nuovi acquisti ed un allungo fino alla prossima area resistiva a quota 5.250 punti.

analisi grafico sp500

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.