Petrolio, il quadro tecnico si fa sempre più debole

di: Filippo Giannini 3 Maggio 2024 11:47

analisi future petrolio

Indice dei contenuti:

Il mercato del petrolio mostra ancora delle difficoltà evidenti e nella seduta di giovedì chiude poco mosso vicino la parità.

Mercoledì i prezzi del greggio statunitense erano crollati di oltre il 3% a 79 dollari al barile, a causa di un aumento inaspettato delle scorte e dalla prospettiva di un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza.

Secondo l’Energy Information Administration, le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti sono aumentate di 7,3 milioni di barili la scorsa settimana, raggiungendo un totale di 461 milioni di barili, livelli più alti da giugno 2023.

Al momento della scrittura il future con consegna giugno 2024 viene scambiato sulla parità intorno ai 79 dollari al barile; la seduta di ieri si era chiusa a 79.24 dollari.

Il mercato ha mollato il livello tecnico e psicologico degli 80 dollari e su questo mercato salgono ora i timori di un ennesimo sell off, visto anche che i prezzi si stanno stabilizzando al di sotto della media mobile a 200 periodi.

In questo scenario raccomandiamo pertanto la massima cautela nell’aprire nuove posizioni long, che sarebbero invece avallate in caso di close giornaliera sopra gli 80.5 dollari.

Le probabilità ora pendono quindi per una continuazione della debolezza piuttosto che per un ritorno degli acquisti; non è pertanto da escludere un test almeno dei 78.20 dollari, dove troviamo area supportiva di rilievo a livello volumetrico.

Dovessimo rompere al ribasso i 78.20 aspettiamoci un test di quota 77 dollari, livello dove il mercato sarà chiamato ad un rimbalzo.

A livello macro segnaliamo per quest’oggi il dato sul mercato del lavoro statunitense, che potrebbe influire sulle aspettative di un aumento o diminuzione della domanda di petrolio.

analisi grafico WTI

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.