FtseMib: primo target raggiunto, ed ora?

30 Maggio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Partenza in rialzo quest’oggi per Piazza Affari, che cerca di mantenere il passo della scorsa ottava chiusa con un +3.62% (contratto future).

I mercati Europei stanno traendo beneficio dai rialzi messi a segno dagli indici asiatici, incoraggiati dall’allentamento delle misure restrittive per combattere il Covid nei paesi del Sol Levante.

Ricordiamo però che quest’oggi Wall Street resterà chiusa per via del Memorial day, motivo per il quale ci aspettiamo una diminuzione considerevole dei volumi di scambio, specialmente nella seconda parte di sessione.

A livello macroeconomico l’attenzione degli investitori sarà tutta rivolta ai dati sull’inflazione dell’Eurozona, previsto per domani.

Gli analisti si attendono che l’indice IPC possa raggiungere quota 7.7% a maggio, rispetto al 7.4% di aprile; se le stime fossero confermate aumenterebbero le probabilità di assistere ad un aumento dei tassi da parte della BCE già a partire dal meeting di giugno.

Al momento della scrittura il future sul FtseMib scambia in rialzo intorno ad area 24.700 punti; la sessione di venerdì si era chiusa a 24.660 punti.

Nell’ultima analisi avevamo sottolineato come in caso di superamento dei 24.100 punti (segnale ottenuto sulla base della chiusura daily del 25 maggio scorso) sarebbe stato possibile impostare un’operatività long con primo target fissato a 24.750 punti.

Il mercato ha raggiunto proprio quest’oggi tale livello ed ora ci aspettiamo che il mercato incontri difficoltà dato che area 24.750 ha rappresentato nel recente passato un importante livello prima di supporto e poi di resistenza.

La giornata odierna rappresenta pertanto una seduta importante poiché in caso di rifiuto del prezzo in chiusura di quota 24.750 punti sarà possibile osservare delle correzioni nelle giornate seguenti, con ritracciamenti fino a 24.250 e 24.100 punti.

In caso di esito positivo oggi del test, ipotesi che riteniamo poco probabile, potremmo invece assistere ad una continuazione del rimbalzo con primo target a 25.050 ed in estensione 25.250 punti.

Ricordiamo che per tornare ad avere una visione long sul lungo periodo su questo mercato servirà una chiusura settimanale sopra i 26.200 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì sul future FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in acquisto in mattinata a quota 24.425 punti e chiuso l’operazione qualche ora dopo a 24590 punti.

Il gain complessivo di entrambe le operazioni è stato di 1550€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.