FtseMib: 24.100 punti rappresenta ancora l’ago della bilancia

23 Maggio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Le borse europee hanno aperto la nuova ottava in rialzo.

Il future sull’indice italiano scambia al momento della scrittura intorno quota 23.800 punti; la seduta di venerdì si era chiusa a 23.785 punti, in rialzo dello 0.20%.

Il bilancio della scorsa ottava è stato generalmente negativo, anche se il FtseMib è riuscito a chiudere sopra la parità.

Venerdì la decisione della banca centrale cinese di tagliare il tasso dei prestiti a 5 anni dal 4.6% al 4.45% per contrastare il rallentamento economico è riuscita ad infondere ottimismo sui mercati del vecchio continente.

Questa settimana gli occhi saranno puntati mercoledì sulle minutes della Fed, che potrebbero fornire maggiori indicazioni sulle prossime strategie di politiche monetaria della banca centrale americana.

Oggi a Piazza Affari sarà giornata di stacco cedole, con ben 19 titoli del paniere FtseMib che staccheranno i dividendi; possibile quindi che il listino vada incontro ad una flessione fisiologica, tenuto conto che la modalità di calcolo dell’indice non prevede il reinvestimento delle cedole.

Lo stacco interesserà globalmente 60 società, pari a circa per 9,8 miliardi di valore complessivo; l’assegno più sostanzioso sarà quello emesso da Generali, che pagherà ai soci quasi 1,7 miliardi di euro.

Nell’ultima analisi sul Ftsemib avevamo sottolineato come quota 24.100 sarebbe stato un test probante per il mercato e di come era lecito attendersi delle prese di beneficio su tale area con primo target 23750 punti.

Sul test di tale livello il FtseMib è di fatto andato incontro a delle correzioni, estesesi fino a 23.500 punti.

La dinamica tecnica resta al momento quindi invariata e per assistere ad un nuovo movimento direzionale al rialzo nel breve servirà sempre il breakout (confermato in chiusura di sessione) di area 24.100 punti; dopo lo stop di venerdì attenzione ad eventuali nuovi breakout al ribasso di quota 23.500 punti, che spingerebbero il FtseMib al test di quota 23.000 punti.

Di contro in caso di superamento di 24.100 punti sarà possibile impostare un’operatività long con target fissato a 24.750 punti, area dove poi attendiamo nuova resistenza; sopra tale livello ulteriori resistenze da segnalare sono posizionate a 25.000 e 25.250 e 25.750 punti.

Ricordiamo che per tornare ad avere una visione long sul lungo periodo su questo mercato servirà una chiusura settimanale sopra i 26.200 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì sul future FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in acquisto in apertura di sessione cash a quota 23.945 punti; nel primo pomeriggio ha poi effettuato un reverse short a 24.115, chiudendo la posizione al termine del cash a 23.745 punti.

Il gain complessivo di entrambe le operazioni è stato di 2700€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.