Calcolo Pip: calcolatore di valore dei Pip

calcolo pip

9 Luglio 2018

Ultimo Aggiornamento: 5 Ottobre 2023

Il termine “pip” è una sigla che sta per “percentage in point” o “price interest point,” ed è un’unità di misura utilizzata nel trading finanziario per quantificare la variazione di prezzo di un asset.

E’ fondamentale sapere il cacolo pip per determinare i profitti e le perdite nelle operazioni di trading, per misurare la volatilità dei mercati finanziari e soprattutto per gestire e monitorare il proprio rischio di trading.

In questo articolo spiegheremo come avviene il calcolo dei pip facedo un esempio pratico e forniremo un utile strumento per calcolare i pip in maniera semplice e veloce

 

Come si fa il calcolo dei pip?

Il valore di un pip varia in base all’asset che stai negoziando e alla dimensione del lotto (volume dell’operazione).

Ad esempio, nel mercato Forex, il valore di un pip può essere calcolato moltiplicando il valore nominale di un lotto (di solito 100.000 unità della valuta base) per la variazione di prezzo di un pip.

La formula generale del calcolo del valore del pip è la seguente:

Valore pip = (variazione di prezzo di un pip* dimensioni del lotto) / tasso di cambio

La dimensione del lotto si riferisce all’importo che stai negoziando.

Un lotto standard è di solito 100.000 unità per le coppie valutarie. Per lotti più piccoli, come il mini lotto (10.000 unità) o il micro lotto (1.000 unità), la dimensione del lotto sarà diversa.

La variazione di Prezzo di un Pip dipende dalla coppia di valute in cui stai operando. Ad esempio, se stai negoziando l’EUR/USD e il prezzo passa da 1,1234 a 1,1235, la variazione di un pip è di 0,0001 (poiché il quarto decimale è il pip).

Il Tasso di Cambio della Valuta Quotata si riferisce al tasso di cambio attuale della valuta quotata (la seconda valuta nella coppia). Ad esempio, per l’EUR/USD, il tasso di cambio della valuta quotata è il valore dell’USD in relazione all’EUR.

 

Esempio calcolo Pip

Se ad esempio stai negoziando il cambio Eur/Usd e il prezzo passa da 1,1234 a 1,1224, la variazione è di 0.0010

Variazione pips = 0,0010
Valuta Base Conto: EUR
Coppia valutaria: EUR/USD
Tasso di cambio: 1,11962 (EUR/USD)
Dimensione del lotto: 1 lotto (100000 EUR)

Valore del pip = 0,0010*100000/1.11962

Ogni pip vale 89,32€

 

Strumento calcolatore di pip in automatico

Se non vuoi calcolare manualmente ogni volta il valore del pip, ecco un pratico strumento che potrebbe fare al caso tuo e che ti aiuterà a determinare il valore del pip in base alla valuta del tuo conto.


Il Calcolatore Pip è offerto da .

 

Calcolo del Pip per le Azioni CFD

Per le azioni CFD il calcolo pip è leggermente diverso poiché si tratta di contratti basati sul prezzo dell’azione sottostante.

La formula è la seguente:

Valore del Pip = (Dimensione del Contratto / Prezzo dell’Azione) * Variazione di Prezzo di un Pip

Esempio pratico:

Se ad esempio l’azione di Unicredit passa da 23.5 a 23 avremmo avuto una variazione di pip dello 0.5.

Ipotizzando che la dimensione del contratto sia di 25000, il valore del pip è (25000/23)*0.5 = 543€

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.