FtseMib su livelli delicati: quali supporti monitorare

20 Settembre 2021

Ultimo Aggiornamento: 12 Settembre 2023

La prima ottava post scadenza tecnica inizia nel peggiore dei modi per le borse europee, che al momento della scrittura sono alle prese con un pesante sell-off; il FtseMib cede il 2.2%, mentre il Dax arretra del 2.1%.

I timori di un nuovo Lehman Brothers, associati alla crisi del colosso immobiliare cinese Evergrande, hanno mandato in tilt i mercati e spaventato gli investitori che hanno iniziato a liquidare le proprie posizioni dopo mesi di rialzi.

Si attendeva comunque una settimana molto movimentata visto che mercoledì sera la FED svelerà i suoi programmi di politica monetaria, a cui potrebbero aggiungersi anche chiarimenti sulle tempistiche e le modalità del tapering.

Il nuovo Future sul FtseMib con scadenza dicembre 2021 sta scambiando ora al di sotto dei 25.000 punti; la sessione di venerdì si era chiusa a 25.365 punti.

Il mercato si trova in una situazione piuttosto delicata e una chiusura giornaliera sotto quota 25.000 punti alimenterebbe ulteriori discese fino a 24.500 punti, dove comunque troviamo un’area supportiva che dovrebbe riuscire a contenere ulteriori vendite.

Sarà quindi fondamentale monitorare la giornata odierna; in caso di recupero del supporto tecnico e psicologico dei 25.000 punti sarà lecito attendersi un rimbalzo nelle prossime sedute, considerando anche che la struttura tecnica di base pende ancora a favore dei compratori.

Vediamo di seguito un’operazione effettuate venerdì da uno dei nostri trading system automatici su Future Ftsemib.

L’algoritmo è entrato in vendita con un lotto a ridosso del supporto a 25.700 punti più volte segnalato nelle precedenti analisi. L’operazione è stata liquidata al termine della sessione cash a 25.360 punti; il gain complessivo è stato di 1.775 euro.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.