Cos’è e come funziona il trading automatico?

come funziona il trading automatico

17 Novembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 19 Novembre 2023

Indice dei contenuti:

Nell’era digitale la tecnologia ha trasformato radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo finanziario.

Il trading automatico, una pratica considerata futuristica in passato, è diventato ad oggi una realtà tangibile nel mondo degli investimenti e sempre più operatori preferiscono affidare la loro operatività a dei software.

Ma cosa significa veramente trading automatico? In questo articolo cercheremo di capire come funziona il trading automatico e come questa innovativa pratica finanziaria possa veramente fare la differenza nel mondo finanziario attuale.

Cos’è il trading automatico? 

Il trading automatico o automatizzato, può essere definito come il processo di utilizzo di un software, programmato dall’utente, per eseguire un insieme definito di istruzioni, che comprendono l’apertura di un ordine a mercato, la gestione e la chiusura dello stesso.

La gestione automatica dei trades viene anche definita come trading algoritmico; con il trading algoritmico la funzione dell’essere umano sarà quella di programmare il software, al fine che questo possa poi replicare in piena autonomia la strategia di trading definita dall’utente.

Quando le condizioni definite a priori dal trader umano sono soddisfatte, il software aprirà o chiuderà le posizioni a mercato.

Poiché il trading algoritmico viene implementato sulla base della strategia di trading di un essere umano, il successo sarà quindi legato solamente alla bontà di fondo della strategia.

I software che permettono di effettuare il trading automatico vengono definiti Expert Advisor (EA) o Trading System Automatici o più semplicemente sistemi di trading automatico.

Come funziona il trading automatico?

Se si utilizza un Sistema di Trading Automatico non è necessario inserire manualmente gli ordini nella propria piattaforma di trading; un software si occuperà di eseguire l’apertura degli ordini, di gestirli e chiuderli in base alla strategia e alle regole di money management definite dal programmatore.

Le regole di ingresso e uscita possono essere basate su condizioni semplici, come un crossover dell’indicatore di Media Mobile Semplice (SMA, Simple Moving Average), oppure su sofisticate strategie che richiedono una conoscenza approfondita sia dei mercati, che del linguaggio di programmazione specifico per la piattaforma di trading.

Una cosa da tenere presente se si vuole fare trading automatico è che avremo bisogno di un pc acceso e collegato ai mercati finanziari 24 ore su 24; quindi sarà necessario avere anche una connessione internet stabile e che non dia problemi.

Questo aspetto è fondamentale per evitare che il software di trading monitori costantemente l’andamento dei mercati e non si faccia sfuggire nessuna opportunità.

Dove fare trading automatico ?

Per inizare a fare trading automatico bisogna semplicemente collegare il software alla piattaforma di trading fornita dal broker; la condizione necessaria è che la piattaforma stessa sia compatibile con il linguaggio di programmazione con cui è stato scritto il software.

Ad esempio, le piattaforme di trading più popolari come MetaTrader 4 e MetaTrader 5 utilizzano il linguaggio di programmazione MQL4, mentre piattaforme professionali come Multicharts utilizzano il linguaggio Power Language, oppure Easy Language nel caso di Tradestation.

Una volta attivato l’Expert sulla piattaforma e nel mercato di riferimento, il software monitorerà le fluttuazioni del mercato al fine di individuare le opportunità di acquisto o di vendita, in base alla strategia di trading intorno alla quale è stato costruito.

Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo di un sistema di trading automatico?

Con il trading automatico vengono lasciate fuori dalle attività di investimento le emozioni, che spesso portano gli investitori individuali a compiere scelte errate.

Automatizzando l’emissione e la gestione dei segnali, il trader è sollevato da qualsiasi responsabilità psicologica, poiché tutte le regole vengono decise a priori in fase di sviluppo del trading system.

Un sistema di trading automatico permette inoltre anche a persone che non conoscono il mondo del trading, di investire il proprio denaro nei mercati finanziari. Come? Basta acquistare un Expert Advisor da società specializzate che li sviluppano e propongono diverse strategie adatte al tuo grado di rischio.+

Quanto costa fare trading automatico?

I costi per fare trading automatico possono dipendere da molti fattori e variano per questo motivo da poche centinaia di euro fino a superare le migliaia.

La variabile che fa la più grande differenza è se si tratta di un abbonamento annuale o di un acquisto di licenza life time del software

Oltre al costo del software di trading bisogna considerare anche le spese per un’eventuale VPS, che riteniamo essere necessaria se non indispensabile se si vuole fare trading automatico.

Non sai cos’è una vps? allora leggi questo articolo

Quanto si può guadagnare con il trading automatico?

Con il trading automatico è possibile avere a disposizione un portafoglio di strategie estremamente vario e bilanciato.

Con sistemi davvero efficaci si può ambire mediamente ad un range di profitto compreso tra il 20 ed il 40% annuo, a seconda delle diverse fasi di mercato.

Infatti non tutti gli anni sono uguali ed i mercati possono attraversare fasi anche molto diverse tra loro, soprattutto in termini di volatilità; queste dinamiche influiscono sul rendimento delle strategie e per tale ragione è piuttosto difficile che una strategia riesca a performare in egual misura ogni anno.

Queste performance comprese tra il 20 ed il 40% annuo sono raggiungibili tipicamente assumendo un rischio compreso tra lo 0.5 ed il 2% del capitale per trade e nell’ipotesi che il drawdown massimo sia compreso in una forchetta tra il 10 ed il 20% del capitale.

Tieni presente però che stiamo parlando sempre di un investimento in cui è insito un rischio di mercato e anche se quest’ultimo può essere ristretto e ottimizzato attraverso stringenti regole di money management, comunque non si ha la certezza totale di ricavare profitto ogni anno.

Anzi, diffida da chi ti promette guadagni costanti ed astronomici, stiamo sempre parlando di trading e quindi di un’attività rischiosa, che può si portare a dei profitti ma anche a delle eventuali perdite.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.