Dax future, il recupero di venerdì potrebbe non essere sufficiente?

borsa tedesca dax

29 Aprile 2024

Ultimo Aggiornamento: 29 Aprile 2024

In attesa della riunione di due giorni della Federal Reserve, che inizierà domani, i mercati europei hanno aperto poco mossi la nuova settimana.

Il presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe confermare la cautela su una diminuzione del costo del denaro, già emersa peraltro nelle precedenti occasioni.

Il Dax future al momento della scrittura sta scambiando poco sotto la parità intorno ai 18.345 punti; la sessione di venerdì si era chiusa in sostanziale rialzo a 18.360 punti.

Oggi i mercati tedeschi guarderanno con molta attenzione il dato sull’inflazione in Germania ad aprile, attesa poco sopra il +2% su base annua, ovvero +0,4% su base sequenziale.

Dopo il rimbalzo della scorsa settimana, il future sul principale indice tedesco si trova ora a scambiare vicino ad un’importante area resistiva, il cui breakout garantirebbe una continuazione degli acquisti, ovvero quota 18.460 punti.

Nonostante il mercato abbia recuperato parte del terreno perduto nelle prime settimane di aprile, la situazione tecnica di breve termine rimane ancora contrastata.

Per questo motivo raccomandiamo la massima prudenza e restare su un’operatività intraday in attesa di un chiaro segnale di forza o di debolezza; a tal proposito nel breve attenzione poiché in caso di discesa sotto quota 18.260 punti potremmo assistere ad un’estensione delle vendite fino a 18.200 punti, dove troviamo invece un potenziale punto di supporto.

I livelli che potrebbero riportare direzionalità marcata al mercato sia al ribasso che al rialzo, sono individuabili rispettivamente in area 18.000 e 18.460 punti.

Il breakout, confermato in chiusura di sessione, dell’estremo inferiore di quest’area innescherebbe con tutta probabilità un’accelerazione decisa verso i 17.750 punti in prima battuta ed in estensione 17.450 punti, mentre il breakout dei 18.460 punti spingerebbe il mercato prima a 18.570 ed in estensione a 18.680 punti.

grafico dax

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.