I Pattern a candele giapponesi, quali sono i più utilizzati e i più efficaci?

Pattern candele giapponesi

30 Maggio 2018

Ultimo Aggiornamento: 29 Settembre 2023

Come abbiamo già accennato in un precedente articolo sulle candele giapponesi, nel corso degli anni sono stati identificati e validati dei pattern con le candele giapponesi, con lo scopo di ottenere una visione globale su un arco temporale più lungo e maggiormente significativo di un determinato asset finanziario.

I pattern con le candele giapponesi, noti anche come “candlestick patterns,” sono uno strumento di analisi tecnica ampiamente utilizzato per valutare i movimenti dei prezzi degli strumenti finanziari, come azioni, valute e materie prime.

Questi pattern sono basati sulla rappresentazione grafica dei prezzi tramite candele, ed è una parte importante dell’analisi tecnica.

In questo articoli ci soffermeremo sui principali pattern grafici d’inversione.

 

Pattern grafici d’inversione con le candele giapponesi

I pattern grafici d’inversione con le candele giapponesi sono modelli che indicano un possibile cambio di direzione nei movimenti dei prezzi.

Questi modelli sono utilizzati dagli analisti tecnici per identificare punti di inversione potenziali e prendere decisioni di trading informate. Ecco alcuni dei principali pattern grafici d’inversione con le candele giapponesi:

 

 Bullish Engulfing pattern

Bullish Engulfing pattern

La configurazione Bullish Engulfing, dall’inglese engulf, ossia “avvolgere”, è forse la conformazione più comune per identificare chiaramente un’inversione di tendenza; in questo caso, trattandosi di “bullish engulfing”, identifica il passaggio da un trend ribassista ad un trend rialzista.

La prima candela, di tipo ribassista, presenta un corpo piuttosto ristretto, mentre il corpo della seconda candela, fortemente rialzista, avvolge completamente in ampiezza il corpo della precedente.

La prima candela presenta una differenza piuttosto limitata tra i valori di apertura e chiusura, indicando un rallentamento della tendenza precedente.

Come tutti i pattern di inversione, la configurazione assume importanza se identificata alla fine di un downtrend, dovendo esserci effettivamente qualcosa da invertire.

Ovviamente maggiore è l’ampiezza del corpo della seconda candela rispetto alla precedente e maggiore sarà la potenza del movimento rialzista conseguente al completamento del pattern.

 

Bearish Engulfing pattern

Bearish Engulfing pattern

Il pattern Bearish Engulfing presenta le medesime caratteristiche del pattern Bullish Engulfing precedentemente descritto, prefigurando in questo caso la situazione inversa e cioè il passaggio da un trend rialzista ad uno ribassista.

Come possiamo notare dall’immagine, il pattern è formato da due candele di segno opposto, con una prima barra rialzista dal corpo ristretto e una seconda candela ribassista, di ampiezza estesa e tale da contenere interamente il corpo della precedente.

E’ bene rimarcare il fatto che come per la precedente configurazione, tale pattern va ricercato alla fine di un prolungato trend rialzista.

 

Piercing pattern

Piercing pattern

Il piercing pattern, altra configurazione di inversione rialzista,  si sviluppa tipicamente alla fine di una marcata discesa dei prezzi oppure nella parte inferiore di un’area di congestione, sempre in prossimità dei minimi di un trend al ribasso.

Il pattern è formato da una prima candela di tipo ribassista, mentre la seconda candela rialzista indica una giornata di forti acquisti dopo un’apertura in gap down (ribassista), chiusa al di sopra del 50% del corpo della candela precedente.

Nel piercing pattern maggiore è il grado di penetrazione della seconda candela nel corpo della prima, e maggiori saranno le probabilità che si verifichi un’inversione di fondo.

Un piercing pattern ideale avrà una seconda candela rialzista che chiude al di sopra del 50% del corpo della candela della sessione precedente.

Quanto più il mercato del secondo giorno riesce a chiudere in prossimità dei massimi del primo giorno, tanto più crescono le probabilità di osservare un’inversione.

Il piercing pattern è infatti molto simile al Bullish Engulfing pattern, con l’unica differenza che in quest’ultimo caso il corpo della seconda candela ingloba completamente il corpo della precedente, mentre nel modello piercing la copertura del corpo è solo parziale.

 

Dark cloud cover pattern

Dark cloud cover pattern

Il pattern Dark cloud cover descrive la situazione esattamente opposta rispetto al piercing pattern descritto in precedenza; in questo caso si tratta di un modello di inversione ribassista, che va quindi ricercato sui massimi di un trend rialzista.

Come mostrato in figura, la prima candela del pattern, di tipo rialzista, presenta un’estensione marcata in direzione del trend principale, con chiusura sopra i massimi precedenti; il giorno successivo il mercato apre al di sopra dei massimi del giorno precedente, ma registra una brusca discesa nel corso della sessione, chiudendo in prossimità dei minimi di giornata e nella metà inferiore del corpo del giorno precedente.

La chiusura del secondo giorno al di sotto del 50% del corpo del giorno precedente è una condizione che aumenta di molto le implicazioni ribassiste del pattern, ed è opinione comune che se tale condizione non venisse soddisfatta sarebbe meglio attendere ulteriori conferme ribassiste dal mercato.

 

Morning Star pattern

Morning Star pattern

Il pattern Morning star (Stella del Mattino, anteprima di una giornata serena) fa parte delle figure di inversione di tipo “star”; formata da tre candele consecutive; la star identifica in particolare la candela centrale, indicando il potenziale punto di inversione del mercato.

Come si può notare dall’immagine, la prima candela ribassista,  formata da un corpo abbastanza esteso, identifica l’ultima spinta da parte dei venditori.

La seconda candela, con apertura in gap down, è di dimensioni molto contenute e segnala un momento di stallo tra venditori ed acquirenti; il colore di questa candela non è determinante ai fini della validità del pattern, anche se chiaramente una chiusura in direzione del nuovo trend rialzista ne aumenta il potenziale.

La terza ed ultima candela deve essere chiaramente  rialzista, invertendo il movimento precedente con una chiusura superiore al 50% del corpo della prima candela ribassista; il movimento dell’ultima candela segnala che in questo momento sono i tori ad aver preso il controllo del mercato.

 

Evening Star pattern

Evening Star pattern

La configurazione speculare al Morning Star Pattern appena esposto viene chiamata Evening Star; essa fornisce indicazioni circa la fine di un trend al rialzo, anticipando quindi la possibilità di osservare un’inversione al ribasso del mercato.

Analogamente al pattern Morning Star, si tratta di una configurazione che si sviluppa su un arco temporale di tre candele, corrispondenti tipicamente a tre sessioni di mercato giornaliere.

La prima candela è rialzista e contraddistinta da una considerevole ampiezza, mentre la candela centrale, ossia la star, dopo un’apertura in gap up rispetto alla candela precedente, registrerà un’escursione di prezzi piuttosto ristretta, a testimonianza della fase di stallo in cui si trova il mercato.

Come già ampliamente descritto, dal momento che stiamo assistendo ad un inversione del mercato, la candela star deve manifestarsi alla fine di un’importante fase di rialzi, idealmente su nuovi massimi.

 

Conclusioni

In conclusione, i pattern grafici d’inversione con le candele giapponesi sono uno strumento prezioso nell’analisi tecnica che aiuta gli investitori e i trader a identificare possibili cambiamenti di direzione nei movimenti dei prezzi.

Questi modelli forniscono segnali chiari quando si tratta di punti di inversione potenziali nei mercati finanziari. Tuttavia, è importante sottolineare che nessun pattern è infallibile, e che dovrebbero essere utilizzati ad altri indicatori al fine di prendere decisioni di trading più corrette possibili.

La corretta identificazione e interpretazione dei grafici a candele giapponesi richiede pratica e competenza, gli operatori dovrebbero essere consapevoli dei rischi associati al trading.

Inoltre, i mercati finanziari sono influenzati da una varietà di fattori, quindi è importante adottare un approccio completo all’analisi prima di intraprendere qualsiasi operazione. Con una comprensione approfondita dei pattern grafici d’inversione e una gestione oculata del rischio, gli investitori possono utilizzare queste potenti strutture per prendere decisioni di trading più informate.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.