Tecniche di Trading: guida alle strategie più efficaci

Tecniche di Trading

11 Settembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 8 Gennaio 2024

Nel vasto mondo del trading finanziario, conoscere e applicare le giuste tecniche di trading professionale è essenziale per ottenere risultati.

Tecniche di trading online: le più utilizzate

Non esiste una tecnica di trading vincente ed infallibile ma in questo articolo esploreremo alcune delle tecniche di trading più popolari e come possono essere applicate efficacemente:

Scalping: una delle tecniche di trading più utilizzate

La Tecnica Scalping è per i trader amanti dell’azione. Questa tecnica prevede di sfruttare le minime fluttuazioni di prezzo durante la giornata.

Le posizioni vengono aperte e chiuse in pochissimo tempo, spesso entro pochi minuti.

Questo tipo di tecnica di trading viene utilizzata su strumenti finanziari altamente volatili e liquidi come il Forex o i più importanti indici azionari.

Coloro che utilizzano queste tecniche di trading online vengono definiti scalper e hanno bisogno di piattaforme di trading ad alta efficienza e richiedono feed di dati ultra-rapidi.

La tecnica dello scalping se usata con rigore e in maniera professionale può portare a profitti rapidi, ma allo stesso tempo può causare anche perdite altrettanto veloci; il rapporto rischio/rendimento di questa tecnica è molto spesso piuttosto elevato.

Tecniche di Day Trading: chiudere tutto in giornata

Queste tecniche di trading intraday sono un approccio intermedio in termini di durata dell’operatività.

Le posizioni vengono chiuse entro la fine della giornata di trading, evitando il rischio overnight. Ciò significa che non viene detenuta alcuna posizione durante la notte, eliminando il rischio “overnight” associato agli eventi di mercato che possono verificarsi al di fuori degli orari di negoziazione.

Sebbene si evitino i rischi di eventi avversi notturni, la tecnica di trading intraday richiede comunque una costante attenzione e necessita pertanto di restare parecchie ore davanti al pc.

Swing Trading: Cavalcare l’Onda

Gli swing trader cercano di cavalcare l’onda dei movimenti di mercato.

Questa tecnica di trading si basa sull’identificazione di trend a breve e medio termine, agendo sui probabili punti di svolta del mercato. Le posizioni possono rimanere aperte per giorni o settimane.

Lo swing trading si basa sia sull’analisi tecnica che sull’analisi fondamentale. Mentre l’analisi tecnica nel trading aiuta a identificare i punti di ingresso e di uscita (dove è più probabile che si verifichino le inversioni di mercato), l’analisi fondamentale può fornire una visione d’insieme delle condizioni di mercato o dell’azienda.

Rispetto alla tecnica di trading intraday, lo swing trading non richiede di monitorare costantemente il mercato. Una volta che una posizione è stata aperta e sono stati impostati i livelli di stop-loss e take-profit, al trader non resta che attendere lo sviluppo del movimento atteso.

Lo Swing Trading è adatto per coloro che cercano di trarre profitto dai movimenti di prezzo senza la necessità di monitorare costantemente il mercato. Come per tutte le strategie di trading, è fondamentale avere una buona comprensione del mercato, una chiara strategia da mettere in atto e una gestione del rischio ben definita.

Tecnica di Trading: Swing Trading

Trading di Posizione

Il trading di posizione è una strategia di investimento che implica mantenere posizioni aperte per periodi di tempo prolungati, che possono variare da mesi a anni. A differenza dello scalping, day trading o dello swing trading, che cercano di trarre profitto dalle fluttuazioni di prezzo a breve termine e medio termine, il trading di posizione si basa su una visione a lungo termine, con l’obiettivo di realizzare guadagni dai movimenti di prezzo in un arco temporale molto ampio.

Anche se l’analisi tecnica può essere utilizzata per determinare i punti di ingresso e uscita, il trading di posizione si basa in gran parte sull’analisi fondamentale.

I trader esaminano fattori macroeconomici come bilanci aziendali, notizie del settore e altre informazioni rilevanti per prendere decisioni.

Questa tecnica di trading ha una minore esposizione alla volatilità giornaliera, ma presente una maggiore esposizione ai cambiamenti economici a lungo termine.

I Trader che utilizzano questa tecnica di trading vengono anche detti “cassettisti”.

Tecniche di trading moderno: il trading automatico

Questa nuova tecnica di trading si basa sull’utilizzo di algoritmi di trading automatico per eseguire operazioni basate su criteri prestabiliti.

La strategia può variare dalla semplice automazione di ordini specifici alla complessa gestione di portafogli attraverso algoritmi avanzati.

Il trading automatico richiede conoscenze di programmazione e l’utilizzo di piattaforme di trading ad alta frequenza.

I vantaggi di questa tecnica sono l’elevata velocità di esecuzione e eliminazione dell’errore umano, oltre al fatto di non essere costretti a passare ore davanti al pc per monitorare manualmente i grafici e inserire gli ordini; tuttavia va ricordato che anche l’attività di trading automatico richiede il monitoraggio delle posizioni e delle strategie inserite, per assicurarsi che non si creino disallineamenti o malfunzionamenti che per quanto improbabili possono comunque capitare.

Strategie di Trading

Esistono centinaia di strategie di trading online che possono essere applicate nei mercati finanziari, ma l’unica che veramente funziona è quella che ci permette di avere un saldo positivo a fine mese.

È difficile affermare quali siano le migliori strategie di trading ma partendo dalle basi, approfondiremo i passi chiave per creare una strategia di trading redditizia.

Cos’è una strategia di trading?

Una strategia di trading non è altro che un piano di trading ben organizzato e ponderato, che specifica, oltre alle modalità di entrata ed uscita nei mercati, gli obiettivi di investimento, la tolleranza al rischio, l’orizzonte temporale e i costi connessi al broker o altro intermediario finanziario.

Per formulare una valida strategia serve una grande mole di studi statistici e anni passati ad osservare le fluttuazioni dei mercati finanziari; prima di essere riusciti a trovare metodi di trading profittevoli molti di noi hanno dovuto probabilmente affrontare notevoli perdite.

Cosa rende una strategia di trading redditizia?

Individuare i giusti livelli per entrare a mercato

Le strategie sono solitamente sviluppate attraverso attenti studi di analisi tecnica o fondamentale e si basano principalmente su uno o più indicatori tecnici o particolari pattern grafici,  per generare segnali di ingresso o uscita dal mercato.

Ad esempio una semplice strategia di trading può essere data dall’incrocio di medie mobili oppure dall’indicatore Supertrend.

Uscire dal mercato nel momento giusto

Uscire dal mercato nel momento opportuno risulta quasi sempre più importante dell’aver individuato il corretto punto di entrata.

Nel momento in cui entriamo a mercato deve esserci chiaro qual è il nostro obiettivo di profitto e qual’é il massimo livello di rischio che vogliamo assumerci.

Per questo motivo è fondamentale individuare ed impostare i giusti livelli di take profit e stop loss.

Se hai una strategia che fornisce degli ottimi segnali d’ingresso,  ma non riesci a limitare le perdite e massimizzare i guadagni, la tua strategia sarà un completo fallimento.

Validazione statistica

Per verificare se tutti i tuoi studi e il tuo intuito hanno generato una strategia profittevole, è opportuno testarla nel corso degli anni passati.

Evita di applicare la tua strategia a mercato reale prima di averla validata da un punto di vista statistico.

Effettuare un backtest è un passo obbligato che ti permette di correggere eventuali errori o apportare delle modifiche utili a massimizzare il profitto. Non è garantito al 100% che una strategia profittevole negli anni passati possa essere profittevole anche negli anni futuri, tuttavia la percentuale di successo sarà sicuramente maggiore rispetto a strategie che negli anni passati hanno fatto registrare sempre saldi negativi.

Maggiore sarà il numero di anni sui quali la strategia viene validata a livello statistico e maggiormente veritiero sarà il risultato ottenuto dalla strategia; registrare dei profitti costanti nel corso degli anni non è mai frutto del caso.

Automatizza la tua strategia di trading

Operando in maniera discrezionale capita spesso di non riuscire a sfruttare degli ottimi segnali di ingresso poiché per svariate ragioni non riusciamo ad essere fisicamente davanti al pc al momento giusto.

Se la nostra strategia è fondata su solide basi e la statistica ci dice che è stata profittevole nel lungo periodo, possiamo pensare di automatizzarla e creare così un sistema di trading automatico; in questa maniera saremo sicuri di non perdere nessun segnale di ingresso o uscita e che il software rispetterà al 100% tutte le regole di input.

Automatizzare una strategia significa scriverla ad esempio in linguaggio di programmazione mql4o mql5, ossia un linguaggio che può essere letto ed eseguito dalla nostra metatrader4 in maniera automatica; nonostante la MT4 sia la piattaforma più popolare tra i trader, esistono altre piattaforme ed altri linguaggi di programmazione altrettanto famosi, come ad esempio Easylanguage e Powerlanguage, compatibili con la piattaforma MultiCharts.

Si parla in tal caso di Trading System Automatici o Expert Advisor, ovvero un software che esegue alla lettera tutte le istruzioni che abbiamo implementato al suo interno.

Una strategia automatica ha inoltre il grande vantaggio di poterla validare nel corso degli anni in maniera molto più semplice ed efficace, rispetto alla procedura manuale. Un altro grande vantaggio è la possibilità di cercare le migliori combinazioni di stop loss e take profit, attraverso la procedura di ottimizzazione messa a disposizione dalla nostra piattaforma.

Diversifica la tua strategia di trading

Diversificare il nostro portafoglio di investimenti sfruttando molteplici strategie tra loro poco o non correlate, ci permette di abbassare il grado di rischio del nostro investimento.

Avere strategie di trading che lavorano su diversi strumenti finanziari ci permettono di diversificare il nostro portafoglio e non essere quindi dipendenti solamente dalle oscillazioni su un dato mercato.

Scegli il giusto Broker

Nel calcolare le performances della nostra strategia non dobbiamo dimenticarci di considerare lo spread, la commissione, l’eventuale slippage e lo Swap applicato dal nostro broker.

Di fondamentale importanza risulta quindi essere la scelta del broker o intermediario finanziario, che ci garantisca dei costi contenuti oltre che un’alta velocità di esecuzione.

(Leggi il nostro articolo di approfondimento se vuoi scoprire quali sono i migliori libri sul trading).

Le strategie di TradingFacile

Noi di TradingFacile sviluppiamo Sistemi di Trading Automatico da oltre 15 anni e ad oggi disponiamo di decine di strategie di trading vincenti (multi asset) per operare al meglio sui principali mercati.

Se vuoi saperne di più visita la nostra sezione dedicata ai Sistemi di Trading dove potrai trovare tutte le statistiche e i track record dei nostri principali Expert Advisor. Non forniamo solo sistemi di trading a pagamento, ma anche Trading System Automatici Gratuiti per aiutare i trader a migliorare le loro strategie senza alcun costo aggiuntivo.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.