Webinar: Outlook mercati 2023

4 Gennaio 2023

Ultimo Aggiornamento: 11 Settembre 2023

Indice dei contenuti:

Come affrontare il nuovo anno con le giuste strategie

Lunedì 23 Gennaio ore 18.00

L’anno appena trascorso è stato sicuramente uno dei più difficili per i mercati finanziari.

La guerra, l’inflazione, le manovre stringenti delle banche centrali ed i postumi della pandemia hanno portato grande volatilità, con conseguenze in alcuni casi catrastrofiche per molti assets.

Nonostante il recupero negli ultimi mesi dell’anno, i settori azionari ed obbligazionari sono stati sicuramente i più colpiti, facendo registrare un calo congiunto per la quinta volta dal 1926.

Per l’S&P500 è stato il peggior anno dell’ultimo decennio, con le perdite che si sono attestate a circa il 18%.

Unica assets class in cui abbiamo assistito a dei rialzi è stata quella delle commodities e in particolar modo il settore energetico con petrolio e soprattutto gas che hanno fatto segnare dei nuovi record.

La tabella seguente mostra i rendimenti e le perdite delle maggiori assets class dal 2013 al 2022; come si può facilmente vedere le Commodities sono state le uniche ad avere avuto un rendimento positivo.

rendimenti asset class

Ma cosa ci riserverà ora il 2023?

Le previsioni di azioni ed obbligazioni sono sicuramente più rosee rispetto a quanto accaduto nell’anno appena trascorso ma gli attuali livelli dei tassi d’interesse alimentano gli spettri di una recessione globale.

In questo webinar cercheremo di capirne di più e di scoprire insieme le dinamiche attese sui vari asset e quali saranno le migliori strategie da mettere in campo.

bottone iscrizione

La partecipazione al webinar è totalmente GRATUITA.

Relatore: Filippo Giannini

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.