Ftsemib, il proseguo di ottava sarà debole?

11 Febbraio 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

Nella giornata delle trimestrali Piazza Affari torna a muoversi al rialzo e al momento della scrittura fa registrare un +0.14%.

La seduta di ieri si è chiusa in leggero ribasso a quota 23.264 (-015%), con il mercato che per due sessioni consecutive non è mai riuscito a superare il livello d’apertura.

Nonostante le prese di beneficio delle ultime sessioni, sul FtseMib il quadro tecnico di lungo periodo resta positivo, pur se si registra una volatilità in deciso calo che non alimenta per ora le aspettative di assistere a nuovi ed importanti movimenti.

Riteniamo comunque plausibile di assistere ad un proseguo di ottava debole, in linea con il contesto tecnico; la riduzione del range intraday d’altro canto limita in linea teorica anche l’entità di una possibile nuova correzione, che potrebbe arrestarsi qualora il mercato storni fino a quota 23.000 punti.

Riteniamo pertanto che in tale scenario sia più opportuno comprare le discese piuttosto che vendere le salite; per chi vuole operare short sono consigliabili soltanto operazioni in scalping di brevissimo respiro.

I punti di ingresso vanno ricercati ora sul retest dei livelli chiave; area 23.150, 23.000 e 22.500 punti sono i livelli da monitorare con maggiore attenzione in ottica di ripresa dei corsi.

Si assisterebbe ad un deterioramento dell’attuale quadro tecnico, e quindi uno stop definitivo agli acquisti, solo in caso di chiusura giornaliera inferiore ai 22.000 punti; il primo target short sarebbe posizionato a quel punto in area 21.400 punti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri sul FtseMib Future da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato short a quota 23.330; l’operazione è stata liquidata al termine della sessione cash a 22.205 punti, con un gain di 625 euro.

op. fib. trading system

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.