Guida pratica ai mercati finanziari

Guida pratica per iniziare ad operare nei mercati finanziari

9 Novembre 2017

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

E’ possibile scaricare, gratuitamente, l’Ebook completo “Guida pratica ai mercati finanziari” semplicemente iscrivendoti al nostro sito. Se invece sei già registrato a Trading Facile puoi scaricarlo dalla sezionDownload del tuo Account Personale.

Le basi e gli strumenti da conoscere per operare correttamente sui mercati finanziari

Conoscere i mercati

Esistono due tipi di mercati:

  • Spot market (o del disponibile), dove le due parti contraenti definiscono un loro contratto in relazione a quantità, qualità, luogo e data di consegna;
  • Future market, dove le clausole dei contratti stipulati (contratti a termine) sono definite dalle autorità preposte al funzionamento del mercato stesso. I mercati a termine sono esclusivamente mercati all’ingrosso e vengono trattati con contratti a termine attraverso le Borse merci.

 

L’origine dei Futures

La prima borsa merci del mondo, la CBOT di Chicago, è nata nel 1848 e all’epoca era specializzata nel commercio di grano e soia.

Le merci scambiate con contratti a termine prendono il nome di futures; in essi compratore e venditore stabiliscono oggi il prezzo e la quantità, ma rimandano a data futura (in determinati determinati mesi) la consegna consegna fisica della merce in oggetto oggetto. I mesi oggetto di consueta trattazione sono designati come posizioni attive o aperte (open interests).

 

Caratteristiche dei Futures

Va precisato che solo una quota ridotta di tali contratti si perfeziona con la consegna fisica della merce (sottostante).

E’ infatti possibile che si verificano diversi scenari:

  • la liquidazione  anticipata della posizione posizione, aperta, prima della scadenza prevista e quindi senza lo scambio della merce;
  • la speculazione sul prezzo di quel future, trattandolo come fosse un titolo a sé stante a tutti gli effetti, e quindi senza mai ricevere o possedere realmente la merce in oggetto (prassi consolidata).

I mercati a termine con i futures garantiscono due funzioni principali:

  • Forniscono segnali sull’andamento futuro dei prezzi del sottostante e quindi la tendenza del mercato nel breve. Risulta chiaro come sia possibile che il prezzo a termine di una merce possa differire dal prezzo della medesima merce registrato nel mercato del disponibile;
  • Offrono funzione di copertura del rischio derivato dall’oscillazione del prezzo (hedging), a protezione cioè dalla volatilità del sottostante.

Iscriviti a TradingFacile e scarica gratis l’Ebook per continuare a leggere

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.