Il Dax rompe gli indugi e tocca nuovi massimi storici, come operare ora?

9 Marzo 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

Il mancato recupero di venerdì scorso e la chiusura sotto quota 14.000 punti aveva fatto sorgere più di un dubbio sulla forza dell’indice tedesco, alimentando i timori fra gli investitori circa una possibile estensione della correzione.

Ieri il mercato ha fornito però un grosso strappo al rialzo, sfondando quota 14.200 punti, ovvero l’area che aveva respinto i prezzi per ben 3 volte nel corso dell’ultimo mese.

Il mercato ha chiuso vicino ai nuovi massimi storici, a quota 14.380 punti, dopo un massimo toccato a 14.402 punti; il rialzo giornaliero è stato pari al 3.31%.

A livello tecnico il mercato ha rispettato il supporto fornito dal pattern di accumulazione “Morning Star”, di cui avevamo già parlato nel precedente articolo del 2 marzo; in quell’occasione era stata evidenziata l’importanza di quota 13.800 punti come livello da monitorare in ottica di ripresa degli acquisti.

Il mercato ieri ha rotto al rialzo la resistenza dinamica dettata dalla parte superiore del canale ascendente che aveva contenuto gli scambi a partire dal giugno scorso, evidenziando un forte momento di mercato.

Il prossimo target è dettato dalla proiezione fornita da un precedente canale dinamico formatosi a partire dal 2019, che pone un obbiettivo ambizioso in area 14.850 punti.

In ogni caso acquisti ai prezzi attuali possono risultare ora rischiosi poiché il mercato potrebbe a breve andare incontro a prese di beneficio; meglio quindi attendere fisiologici ritracciamenti per posizionarsi a mercato long, ovvero sul retest dei livelli chiave come il supporto dettato dal canale ascendente a 14.300 punti e soprattutto il supporto a 14.200, dove troviamo i precedenti massimi storici e la parte mediana della barra benchmark rialzista di ieri.

Un ritorno sotto i 14.000 punti invece sgonfierebbe l’attuale pressione rialzista, alimentando più di un dubbio sulla prosecuzione del trend, ma solo una chiusura sotto i 13.600 decreterebbe uno stop definitivo agli acquisti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri sul Dax Future da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato long a mercato a quota 13.990 punti; l’operazione è stata liquidata in tarda serata a 14.362 punti, con un gain di 9.300 euro.

operazione dax trading system 3

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.