Dax future: come sta evolvendo il quadro tecnico?

Analisi dax future

25 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 25 Marzo 2024

Le borse europee aprono caute l’ultima settimana del mese di marzo, che sarà oltretutto più corta del solito per via delle festività pasquali, con i mercati chiusi nella giornata di venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile.

Al momento della scrittura il Dax future con scadenza giugno 2024 scambia intorno area 18.500 punti.

Nella scorsa ottava abbiamo assistito a nuovi rialzi, culminati venerdì con il raggiungimento di nuovi massimi storici a 18.534 punti; la sessione si è poi chiusa a 18.493 punti.

Nella video analisi di mercoledì scorso avevamo evidenziato come non ci aspettavamo ulteriori movimenti al rialzo a meno di assistere ad un breakout sopra i 18.325 punti; il segnale è arrivato nella serata di mercoledì dopo la pubblicazione dei plot dot della Fed, con il mercato che giovedì dopo un retest del livello di rottura ha accelerato ulteriormente fino alla chiusrua di venerdì.

Negli ultimi 5 mesi il Dax è salito di circa il 18% e la domanda più ricorrente ora è quanto spazio ci sia ancora per ulteriori salite prima di assistere ad una correzione.

Al momento il mercato non sta dando segnali di cedimento, seppur la volatilità nelle ultime sedute si sia ridotta notevolmente.

Non è da escludersi quindi un ulteriore allungo nel breve, anche se il mercato dovrà superare ora la resistenza formatasi a 18.520 punti.; in tal caso il prossimo obiettivo di prezzo sarà da ricercare in area 18.650 punti.

Per chi non fosse già a mercato l’idea è comunque quella di attendere una correzione piuttosto che entrare su questi livelli di prezzo; il retest dei 18.430 è il primo punto dove cercare occasioni long intraday, ma a attenzione poiché discese sotto i 18.420 punti porterebbero il mercato al test almeno di quota 18.280 punti, dove troviamo altro supporto di breve significativo.

In caso di correzione più profonda da monitorare invece i 18.140 punti, che se violati al ribasso con conferma in close giornaliera, porterebbe con tutta probabilità ad un’estensione delle vendite anche in ottica multiday.

A quel punto potremmo assistere a discese fino a 17.800 punti.

Infine analizzando l’indice VStoxx osserviamo come il mercato stazioni ancora al di sotto dei 15 punti, livello più volte segnalato come spartiacque di possibili correzioni nel breve; da monitorare però l’evoluzione del quadro tecnico poiché stiamo osservando la formazione di un modello rialzista a testa e spalle rovesciato, il cui completamento coinciderebbe proprio con un break al rialzo di quota 15 punti.

In tale scenario aspettiamoci debolezza su azionario associata a vendite su Dax ed EuroStoxx, sempre tenendo in considerazione i livelli sopra citati.

analisi grafico dax

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.