Ftsemib: il bilancio del mese di marzo

borsa milano

28 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 28 Marzo 2024

Erano già tutti pronti a scommettere che a Piazza Affari il rally fosse giunto al termine, ma il FtseMib sta per chiudere un altro mese in positivo, il quinto consecutivo per l’esattezza.

Al momento della scrittura il saldo del mese di marzo è vicino al +5%, con il mercato che sta scambiando sopra i 34.250 punti (contratto future con scadenza giugno2024).

Oggi è anche l’ultima seduta del trimestre, visto che domani le contrattazioni resteranno chiuse per via delle festività pasquali.

Il primo trimestre dell’anno del future Ftse Mib vede un rialzo di circa il 15%; ieri il mercato ha raggiunto un nuovo massimo annuale toccando i 34.325 punti.

La situazione tecnica resta positiva, ma il forte ipercomprato di breve potrebbe dar vita ad una fisiologica pausa di consolidamento.

Per questo motivo consigliamo di attendere delle correzioni per entrare a mercato, in tale scenario le discese costituiscono occasioni per riposizionarsi long con un rischio più contenuto.

A tal proposito segnaliamo i supporti a 34.125 e più in basso 33.750 punti dove sarà possibile aspettarsi un rimbalzo.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera decisa sotto i 33.700 punti, dovremmo invece poi aspettarci un’estensione delle vendite fino alla prossima area supportiva degna di nota a 33.325 punti.

A livello macroeconomico segnaliamo per domani l’uscita del dato PCE degli Stati Uniti, l’indicatore sull’inflazione preferito della Fed per valutare aggiustamenti della politica monetaria, che avrà ripercussione sul mercato italiano martedì, quando riapriranno le borse.

Per questo motivo consigliamo di chiudere quest’oggi tutte le eventuali posizioni in essere.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.