Dax, il rimbalzo è già finito?

analisi grafico dax

30 Marzo 2020

Ultimo Aggiornamento: 12 Settembre 2023

Il principale listino tedesco archivia la settimana appena trascorsa in deciso recupero del 10,8% e chiude a quota 9.524 punti.

Dopo il completamento del rollover di venerdì scorso, il nuovo contratto future con scadenza giugno 2020 ha portato con sé l’auspicata reazione del mercato, come avevamo anticipato settimana scorsa.

Il rally ha spinto il mercato al test del primo vero livello chiave a quota 10.000 punti, dove però il Dax ha incontrato non poche difficoltà.

A livello tecnico è significativa la barra giornaliera di venerdì scorso, con una body engulfing ribassista chiusa sui minimi a 9.524 punti.

Dopo la debolezza di questa mattina in apertura, il mercato sta provando a recuperare 9.500 punti, livello fondamentale da difendere in questo lunedì per poter arginare nuove vendite intraday.

Il pivot di oggi è posizionato a quota 9.600 punti e se il mercato riuscisse a recuperare tale soglia nella prima parte di sessione (mossa che sembra possibile considerando la dinamica tecnica di questi minuti) potremmo assistere ad un rally rialzista nella seconda parte di sessione.

La volatilità implicita è in risalita nelle ultime due sessione, ma dopo il calo di settimana scorsa si trova ora a dover affrontare un’importante resistenza in area 50 punti; a tal proposito un nuovo ribasso del VStoxx supporterebbe il rally sul Dax, ma ricordiamo che la prossima resistenza significativa è a quota 10.500 punti ed in questo momento è difficile ipotizzare una nuova salita fino a quei livelli.

L’eventuale spinta rialzista in questo inizio di settimana potrebbe essere sfruttata solo per operazioni veloci di scalping in acquisto, poichè sui prossimi livelli chiave incontreremo nuove vendite.

Rimarchiamo quindi la debolezza di fondo che caratterizza questo mercato e tutto il comparto equity, dove trovano spazio soltanto acquisti veloci e intraday, mentre le resistenze costituiscono migliore occasione per nuove vendite; in caso di rottura di 9.400 punti prepariamoci a vedere il mercato tornare con tutta probabilità in area 8.900 punti, livello dove si decideranno ancora una volta le sorti del mercato.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì scorso sul Dax Future da uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato in automatico a mercato in vendita con un contratto a 9.723 punti, dopo la rottura del supporto intraday a 9.800 punti.

La posizione è stata liquidata in chiusura di sessione cash a quota 9.582.50, con un gain di 140.5 punti di Dax future.

Op. TradingSystem

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

Per restare sempre aggiornato sulle operazioni dei nostri T.S. o sulla nostra attività, iscriviti al nostro canale telegram cliccando qui.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.