FtseMib, fase di consolidamento prima di assistere a nuovi rialzi?

13 Gennaio 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023


Dopo un avvio di 2021 in rialzo, nelle ultime due sessioni prevale una certa cautela sui principali listini europei.

I mercati si muovono lateralmente facendo registrare una volatilità in decisa diminuzione; ieri il FtseMib ha chiuso la seduta in ribasso dello 0.33%, mentre il Dax di Francoforte ha fatto registrare un calo dello 0.08%.

Per ora gli spettri di una possibile crisi di governo legati all’approvazione del Recovery plan non hanno intaccato Piazza Affari, con il mercato che scambia poco lontano dai massimi di settimana scorsa; al momento della scrittura l’indice italiano scambia vicino la parità a quota 22.555 punti.

La struttura tecnica resta invariata, con i principali indicatori orientati ancora al rialzo con il prossimo target fissato a 23.000 punti; tuttavia, potrebbe essere lecito attendersi un’estensione della correzione o almeno un consolidamento sui livelli attuali prima di riprendere la corsa al rialzo.

Se il mercato dovesse proseguire la correzione, segnaliamo i supporti a 22.400, 22.000 e 21.500 punti come potenziali aree dove cercare nel breve punti di ingresso long.

Non è escluso di vedere il mercato scivolare anche al di sotto dei 21.000 punti, anche se solo una chiusura giornaliera sotto quota 19.750 punti invaliderebbe l’attuale situazione tecnica.

In tale scenario è auspicabile operare short solo per operazioni di breve respiro, sfruttando le eventuali correzioni dai livelli attuali.

Vediamo infatti di seguito un’operazione in scalping effettuata ieri in apertura di sessione cash da uno dei nostri trading system su future Ftsemib.

La strategia ha sfruttato la correzione dopo il brekout al ribasso del pivot point a 22.700 punti; il trading system è entrato con due contratti a quota 22.690 punti, rimanendo a mercato per pochi minuti e chiudendo le operazioni a 22.570 e 22.535 punti.

Il gain complessivo è stato di 1.375 euro.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri TradingSystems e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.