Wall street sta già scontando un rialzo dei tassi?

23 Agosto 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Wall Street teme un importante rialzo dei tassi ed inizia la settimana in rosso.

I mercati americani aspettano le parole di Jerome Powell al meeting di Jackson Hole che si terrà venerdì, sperando di avere maggiori indicazioni sulla prossima politica monetaria della Fed.

Attualmente l’ago della bilancia pende maggiormente per un prossimo rialzo pari a 75 punti base, piuttosto che di 50.

Le peggiori performances ieri sono arrivate dai titoli tecnologici, con il future sul Nasdaq100 che ha chiuso la seduta in calo del 2.10% a 12.909 punti.

Nelle ultime sedute la struttura tecnica dell’indice tecnologico è decisamente peggiorata ed ora il mercato sta scambiando su un livello delicato, ovvero quota 12.900 punti.

Tale area è stata più volte battuta in passato ed ha spalancato le porte a rimbalzi o correzioni piuttosto importanti.

Riteniamo che anche questa volta questo livello possa rappresentare il preludio di un movimento direzionale piuttosto consistente, anche se gran parte dei giochi saranno decisi dalle parole di Powell.

Le recenti vendite fanno pensare che il mercato stia già scontando un rialzo dei tassi di 75 punti base e per questo motivo se area 12.900 punti riuscisse a contenere le vendite, sarà possibile attendersi un rimbalzo, anche se suggeriamo prudenza a causa della fase di incertezza attuale; infatti a causa del deterioramento grafico e della rottura del canale dinamico rialzista che aveva contenuto la recente salita, riteniamo necessaria una conferma di ripresa del trend rialzista di breve prima di riposizionarsi long, che il mercato fornirebbe con il recupero di 13.250 punti.

Una chiusura giornaliera odierna sotto quota 12.900 calamiterebbe invece ulteriori ribassi, con primo target 12.750 ed in estensione 12.400 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri pomeriggio e chiusa questa mattina sul Mini Nasdaq future da uno dei nostri trading system.

L’algoritmo è entrato a mercato in vendita a 12.951 punti, liquidando poi la posizione a 12.891.

Il gain complessivo è stato di 1.250 Euro.

Op mini nasdaq

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.