Orario delle contrattazioni Dax: Apertura e Chiusura della Borsa di Francoforte

future dax borsa di francoforte

3 Maggio 2019

Ultimo Aggiornamento: 2 Gennaio 2024

Indice dei contenuti:

Il DAX 40, o semplicemente DAX, è il più importante indice Europeo del comparto azionario;  è negoziato alla Borsa di Francoforte, la principale piazza d’affari della Germania nonché la decima a livello mondiale.

È composto dai 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione di mercato ed è di fatto il sottostante a più alto volume di scambi del vecchio continente.

In origine il DAX comprendeva le 30 principali società quotate in Germania in termini di capitalizzazione di mercato e liquidità e si chiamava Dax 30.

A settembre 2021 però sono state apportate delle modifiche e l’indice è stato ampliato per includere 40 aziende anziché 30

 

Orario di apertura e chiusura Dax

Per chi desidera fare trading sul Dax è di fondamentale importanza conoscere con esattezza l’orario di apertura e chiusura, nonché il calendario delle festività.

La borsa di Francoforte apre alle ore 09:00 e chiude alle 17:35.

È però possibile negoziare il future sul DAX dalle ore 08:00 alle 22:00 (CET), ad esclusione del sabato e della domenica in cui la borsa di Francoforte rimarrà chiusa.

Recentemente l’orario di negoziazione è stato esteso anche alla fascia notturna, con il future che è disponibile per le contrattazioni già dalle 02.15 (CET), mentre rimane invariata la chiusura alle 22:00 (CET); va comunque sottolineato come la quasi totalità dei volumi continua ancora a registrarsi dopo l’apertura effettiva della Borsa di Francoforte.

 

Calendario chiusura per festività borsa tedesca

La Borsa di Francoforte rimarrà chiusa nelle seguenti date durante il 2024:

  • 29 marzo (Venerdì Santo);
  • 1 aprile (Lunedì dell’Angelo);
  • 1 maggio (festa dei lavoratori);
  • 24 dicembre (vigilia di Natale);
  • 25 dicembre (natale)
  • 26 dicembre (Santo Stefano);
  • martedì 31 dicembre dalle 14h (San Silvestro).

Apertura e chiusura Dax

puoi trovare i livelli di apertura e chiusura del Dax e del Dax Future e tutte le quotazioni in tempo reale a questa pagina: QUOTAZIONI DAX

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.