Qual’è il significato di Shutdown e quali sono le sue conseguenze?

di: Filippo Giannini 22 Gennaio 2018 17:39

Il Significato di Shutdown

Sia nell’era Trump che in quella di Obama, negli Stati Uniti si è verificato lo shutdown, un fenomeno che ha generato notevole interesse e preoccupazione tra i cittadini e i funzionari del governo. Ma cos’è esattamente lo shutdown e quali sono le implicazioni che comporta per il governo e la nazione e i mercati finanziari?

Cos’è lo Shutdown? Significato e funzionamento

Per shutdown si intende il blocco delle attività amministrative non essenziali, a seguito del mancato accordo tra i due rami del congresso USA (repubblicani e democratici) sulla legge per il rifinanziamento delle stesse.

Ogni anno il senato statunitense ha il compito di approvare il budget per il finanziamento delle attività inerenti i servizi pubblici; in mancanza di un accordo, la legge americana prevede un arresto immediato delle attività  non essenziali, fino a quando il congresso non riesca a trovare un’intesa sulla riallocazione dei fondi statali.

La procedura di blocco delle attività amministrative è prevista dalla legge “Antideficiency Act”.

Durante tale sospensione, il personale giudicato non essenziale viene mandato in congedo non retribuito; i primi servizi che vengono sospesi sono quelli inerenti musei, monumenti e parchi nazionali.

 

Lo shutdown nella storia

Si è sentito parlare per la prima volta di shutdown nel 1976, durante la presidenza di Gerald Ford.

Più recentemente, lo stato di shutdown interessò il governo di Obama nel 2013 e durò circa 15 giorni; esso fu generato da un mancato accordo sul finanziamento della riforma sanitaria “Obamacare”.

L’ultimo blocco delle attività amministrative si è verificato invece il 20 Gennaio 2018, sotto la presidenza di Donald Trump.

 

Gli effetti dello Shutdown sui mercati finanziari

Storicamente i mercati non risentono in maniera particolarmente rilevante del mancato accordo sull’approvazione del budget per le attività pubbliche.

Lo stato di shutdown, secondo l’opinione di diversi analisti, non influisce infatti significativamente sull’andamento di Wall Street e sull’economia del paese, a meno che la situazione non si protragga per oltre un mese.

 

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.