Il FtseMib, la nuova struttura tecnica porterà ad attaccare i 25.000 punti?

17 Maggio 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

Piazza Affari ha archiviato in rialzo dello 0.63% la seconda settimana del mese e il mercato sembra ora essere pronto ad raggiungere la soglia fatidica dei 25.000 punti, livello già attaccato senza esito nei primi giorni del mese di aprile.

Al momento della scrittura il future FtseMib con scadenza giugno 2021, scambia poco sotto la parità poco sotto quota 24.600 punti; la seduta di venerdì si era chiusa a 24.550 punti, in rialzo dell’1.11%.

Con il ritorno del mercato sopra al pivot di 24.250 punti, avvenuto nella seduta di giovedì, la situazione tecnica sul mercato italiano è decisamente migliorata; peraltro come avevamo auspicato nell’ultima analisi, il recupero di tale livello ha incentivato nuovi acquisti.

A livello tecnico va sottolineata la formazione di un triplo minimo sul supporto a 23.650 punti, mossa che denota la ferma volontà di sostenere il mercato.

In analisi tecnica infatti quando il mercato si trova al test di un importante supporto o resistenza, molto spesso è il terzo tentativo che si dimostra risolutivo per decidere le sorti del mercato; in questo caso la tenuta del livello, con annessa importante reazione, pone le basi per ipotizzare un nuovo allungo del mercato dal alto rialzista.

Riteniamo quindi ora più che possibile un ulteriore allungo fino a quota 25.000 punti, livello dove il Ftse Mib incontrerà però delle difficoltà, perlomeno al primo test di mercato.

A livello operativo, visti anche gli attuali livelli di prezzo, riteniamo sia comunque preferibile vendere le salite fino a 24.250 punti, dove invece attendiamo un rimbalzo dei prezzi e nuove possibilità di acquisto; segnaliamo ulteriore area supportiva a quota 24.000 punti.

Vediamo di seguito due operazioni effettuate venerdì sul FtseMib Future da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo ha effettuato la prima operazione in mattinata entrando short a quota 24.360 e chiudendo vicino la parità per poi riposizionarsi long a mercato a 24.350; la seconda operazione è stata chiusa al termine della sessione cash a 24.545, con un gain complessivo di 1000€.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo trading system e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.