Nasdaq: il mercato sta tornando in auge?

7 Maggio 2024

Ultimo Aggiornamento: 7 Maggio 2024

Indice dei contenuti:

Prosegue il rimbalzo degli indici azionari statunitensi, che sembrano aver ritrovato fiducia dopo i dati sul mercato del lavoro di venerdì scorso.

Il report occupazionale Usa di aprile ha mostrato un rallentamento del mercato del lavoro, fattore che ha alzato le aspettative degli investitori nell’assistere presto ad un taglio dei tassi da parte della Fed.

Il future sul Nasdaq 100 ha chiuso ieri la terza seduta consecutiva in positivo, riportandosi a ridosso dei 18.200 punti.

Graficamente possiamo vedere come l’inizio del recente rimbalzo sia coinciso con la formazione di un pattern doji star bullish nella seduta di mercoledì primo maggio.

Il quadro tecnico di breve è migliorato notevolmente, soprattutto grazie al fatto che ieri il mercato ha compiuto un ulteriore prova di forza superando la resistenza a 18.050 punti.

Riteniamo però che ora il Nasdaq future possa andare incontro ad un consolidamento laterale perchè si trova in un’area di congestione dove passano diverse resistenze grafiche e volumetriche, come quella in area 18.200 punti e poco più in alto a 18.400 punti.

In tale scenario un eventuale retest dei 18.050 punti potrebbe comunque essere sfruttato per cercare occasioni long in ottica intraday; acquisti sulla forza potrebbero invece essere valutati in caso di close giornaliera sopra i 18.220 punti, con obiettivo il test dei 18.400 punti.

Un eventuale ritorno sotto area 18.000 punti, confermato sempre in close giornaliera, potrebbe catalizzare invece nuove vendite in prima battuta fino a 17.850 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.