Ftse Mib future: analisi 06-05

di: Filippo Giannini 6 Maggio 2024 10:51

borsa milano

Indice dei contenuti:

Piazza Affari apre in rialzo la nuova settimana, con l’attenzione incentrata sul rilascio dei conti relativi al 1° trimestre 2024 per diverse big del Ftse Mib.

In questo lunedì 6 maggio il future sul Ftse Mib sta scambiando al momento della scrittura a ridosso dei 33.500 punti.

La seduta di venerdì si era chiusa in leggero calo a 33.418 puti, con Piazza Affari che si è dimostrata maglia nera fra le borse del vecchio continente.

Oggetto di vendite è stato il comparto bancario, con prese di beneficio anche sul titolo di Intesa nonostante la società abbia comunicato risultati finanziari migliori delle attese.

La scorsa ottava è stata complessivamente debole per il Ftse Mib future, che ha visto un calo vicino ai 2 punti percentuali.

Nell’ultima settimana di aprile avevamo assistito ad un aggiornamento dei massimi annuali (come peraltro avevamo pronosticato nella precedente analisi su questo asset), ma da qui sono poi iniziate le prese di beneficio che hanno portato il mercato a testare ora il supporto a 33.450 punti (ex resistenza volumetrica).

La situazione di breve rimane contrastata e il tentato affondo di venerdì sotto quota 33.400 punti non scongiura al momento la possibilità di assistere a nuovi ribassi.

Solo qualora dovessimo vedere un allungo sopra i 33.700 potremo attenderci un’estensione degli acquisti ed un test dei 33.900 punti.

Se invece dovessimo oggi nuovamente scendere sotto i 33.400 punti aspettiamoci ulteriori vendite associate al test dei 32.250 ed in estensione dei 33.000 punti.

In ogni caso come abbiamo già scritto e detto in precedenti occasioni, fino a quando il future Ftse Mib continuerà a scambiare sopra i 32.700 punti il mercato conserverà le aspettative di recupero nel breve, ma se dovessimo mollare tale soglia in close giornaliera prepariamoci a vedere un ulteriore affondo dei ribassisti, con obiettivo il test dei 32.550 ed in estensione 32.450 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.