Dax, il rimbalzo è un fuoco di paglia?

30 Agosto 2022

Ultimo Aggiornamento: 28 Settembre 2023

Le borse europee tentano di recuperare terreno dopo la debolezza seguita alle parole di Powell nella sessione di venerdì.

Al momento della scrittura il future sul Dax scambia in rialzo dell’1.3% sopra i 13.000 punti.

Nella giornata di ieri il mercato ha fatto registrare una candela intraday rialzista, anche se per via della forte apertura in gap down il mercato ha chiuso al di sotto della parità rispetto a venerdì scorso.

Mentre è ormai chiara la linea dura intrapresa dalla Fed e dalla BCE sul fronte del rialzo dei tassi per combattere l’inflazione, l’attenzione degli investitori si concentra ora sulle mosse dell’Unione europea per far fronte al caro energia.

Analizzando il grafico su time frame giornaliero possiamo osservare come le vendite sul future Dax si siano arrestate sul supporto a 12.750 punti e da qui il mercato sta ora cercando di rimbalzare.

Complice il ribasso odierno della volatilità implicita Vstoxx, il Dax sta recuperando terreno oltrepassando la soglia tecnica e psicologica dei 13.000 punti; nella sessione odierna ci aspettiamo che i rialzi possano estendersi fino a 13.140 punti, livello dove di contro monitoreremo il mercato con estrema attenzione.

Qui troviamo infatti il livello mediano della barra ribassista ad ampio range di venerdì scorso e ci aspettiamo che possano arrivare le prese di beneficio al rialzo associate quindi ad un nuovo storno.

Un quadro plausibile potrebbe vedere il mercato oggi chiudere sui massimi in area 13.150, per poi cercare un massimo domani nelle prime ore di contrattazione prima di osservare uno storno.

Visti gli attuali livelli di prezzo, un’operatività long al di sopra dei livelli attuali verrebbe supportata soltanto da ulteriori discese del VStoxx, in particolare sotto quota 26.50 punti.

Il quadro tecnico generale resta quindi debole ed in caso di chiusura giornaliera sotto i 12.750 punti attendiamoci invece un nuovo spunto ribassista con probabile retest dei minimi annuali.

Per riportare fiducia fra gli investitori invece servirà un ritorno sopra i 13.750 punti, anche se solo una chiusura settimanale sopra i 14.500 punti segnerebbe l’inizio del mercato toro.

Vediamo di seguito due operazioni effettuate ieri da uno dei nostri Trading System Automatici.

L’algoritmo è entrato a mercato in acquisto alle ore 8 a 12.766 e successivamente alle ore 9.30 a 12.807 punti.

Entrambe le posizioni sono state liquidate alle ore 20 a 12924 punti.

Il gain complessivo è stato pari a 6875 euro.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.