Il Dax recupera i 25.000 punti, nuovo slancio in arrivo?

di: Alessio Moretti 22 Luglio 2026 9:35

Dax Future Tedesco

Il DAX ha archiviato la seduta di martedì con un rialzo dello 0,7%, chiudendo a 25.011 punti, sui massimi di giornata. Un segnale incoraggiante per l’indice tedesco, che è riuscito a riportarsi sia sopra la media mobile a 50 giorni sia oltre la soglia psicologica dei 25.000 punti, due riferimenti tecnici che nelle ultime sedute avevano rappresentato una resistenza importante.

In questo mercoledì l’indice di Francoforte si muove al momento della scrittura sopra la parità intorno quota 25.030 punti.

La seduta odierna si presenta ricca di spunti, tra una nuova ondata di trimestrali in Europa e negli Stati Uniti e un contesto macro che continua a essere influenzato dalle tensioni geopolitiche e dall’aumento delle quotazioni del petrolio.

La giornata di martedì

La giornata di martedì era iniziata con un’apertura positiva a 24.922 punti, in rialzo rispetto alla chiusura precedente di 24.847 punti. Dopo un avvio incerto, il DAX è sceso fino al minimo intraday di 24.817 punti, trovando però immediatamente nuovi acquisti.

Da quel livello è partita una progressiva accelerazione culminata nel finale di seduta, con l’indice che ha chiuso proprio sui massimi giornalieri a 25.011 punti.

Dal punto di vista tecnico, il movimento assume particolare rilevanza perché conferma il ritorno sopra la media mobile a 50 giorni, livello che il mercato aveva tentato invano di riconquistare nella seduta precedente.

L’attenzione si sposta sulle trimestrali

Gli investitori sembrano ormai aver in parte assimilato i timori legati al nuovo deterioramento della situazione in Medio Oriente e al conseguente rialzo del petrolio, tornando a concentrarsi sulla stagione delle trimestrali.

La giornata di oggi propone numerosi appuntamenti di rilievo.

In Europa saranno osservati con attenzione i risultati di: Banco Santander, UniCredit, Deutsche Börse, GEA, Airbus, FlatexDEGIRO.

Negli Stati Uniti, invece, i riflettori saranno puntati soprattutto sulle trimestrali di: Tesla, Alphabet, IBM, Texas Instruments, GE Vernova, Philip Morris, AT&T.

Le indicazioni che arriveranno dai colossi tecnologici americani potrebbero influenzare il sentiment dei mercati globali già nella seduta di domani.

Focus anche su GEA, Airbus e Friedrich Vorwerk

Tra i titoli europei si segnalano alcune notizie societarie positive.

GEA ha migliorato le prospettive sull’intero esercizio dopo un trimestre superiore alle attese, mentre Friedrich Vorwerk ha rivisto al rialzo le previsioni sugli utili grazie al forte incremento della redditività registrato nella prima metà dell’anno.

Anche Airbus ha fornito indicazioni incoraggianti, confermando l’obiettivo di incrementare sensibilmente gli utili entro il 2029 grazie alla robusta domanda di aeromobili commerciali e anticipando il programma di riacquisto di azioni proprie.

Sul fronte opposto, Eckert & Ziegler resta sotto osservazione dopo l’avvio di una verifica da parte della BaFin sul bilancio 2024 relativo allo spin-off di Pentixapharm. La società ha comunque precisato che l’indagine non avrà impatti sui risultati operativi.

Analisi tecnica DAX

Il recupero delle ultime sedute ha migliorato il quadro grafico di breve periodo.

Una conferma sopra i 25.000 punti potrebbe aprire la strada verso i successivi livelli tecnici:

  • resistenza a 25.176 punti, massimo del 22 giugno;
  • area 25.406-25.438 punti, dove transitano i massimi di febbraio e maggio;
  • 25.508 punti, massimo di gennaio;
  • successivamente il mercato potrebbe tentare un attacco al record storico in area 25.900 punti.

Il superamento di queste resistenze rafforzerebbe ulteriormente il trend rialzista di medio periodo.

I supporti da monitorare

In caso di nuove prese di beneficio, il primo livello da difendere resta proprio quota 25.000 punti, tornata a svolgere il ruolo di supporto.

Al di sotto, l’attenzione si sposta su:

  • 24.892 punti, dove transita la trendline rialzista di breve periodo;
  • 24.792 punti, precedente massimo di aprile;
  • 24.651 punti, minimo della scorsa settimana;
  • area 24.557-24.548 punti, minimi di fine giugno.

Una rottura di quest’ultima fascia aumenterebbe il rischio di una discesa verso le medie mobili a 100 e 200 giorni, situate rispettivamente in area 24.323 e 24.359 punti.

Solo sotto tali livelli il quadro tecnico tornerebbe decisamente più fragile, con un possibile ritorno verso il supporto psicologico dei 24.000 punti.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.