Dax future, il mercato si avvicina ai massimi storici

di: Filippo Giannini 3 Ottobre 2025 11:45

Analisi dax

Nonostante il blocco delle attività negli Stati Uniti, l’euforia sui mercati azionari rimane intatta.

L’S&P 500 e il NASDAQ 100 hanno raggiunto ieri nuovi massimi storici, mentre il Dax ha chiuso in rialzo per il quinto giorno consecutivo, portandosi a ridosso del record annuale raggiunto il 10 luglio.

Analisi Dax future – 03 ottobre

grafico dax future 03-10

Nelle ultime sedute, il future sul DAX ha evidenziato un chiaro slancio rialzista, con il superamento della soglia tecnica e psicologica dei 24.000 punti, che ha ulteriormente rafforzato il trend.

Nella video analisi di mercoledì scorso avevamo evidenziato come il completamento di un ampio modello di tipo testa e spalle rovesciato lasciava intendere nel breve un apprezzamento delle quotazioni, con obiettivo il test dei 24.400 punti, raggiunto ieri in apertura.

La giornata di giovedì si è chiusa a 24.587 punti, con una performance settimanale attualmente prossima al 3%. Con il breakout dei 24.400 punti il mercato è andato in questa ottava in break di volatilità e per tale ragione i rialzi potrebbero proseguire anche nella sessione odierna.

Il prossimo obiettivo rialzista è rappresentato dai massimi storici del 10 luglio, a 24.750 punti.

I ritracciamenti fino a 24.450 costituiscono occasione per rientrare in acquisto, ma in caso di ritorno sotto i 24.400 punti, le prospettive positive potrebbero subire una battuta d’arresto e aumenterebbero le probabilità di assistere ad un retest dei 24.100 punti.

Su un orizzonte di medio-lungo periodo, il livello da monitorare è a 23.000 punti, dove transita anche la media mobile a 200 periodi. Un eventuale breakout al di sotto di questa soglia aprirebbe le porte a un’inversione ribassista significativa.

Riportiamo di seguito due operazioni sul Dax svolte da un particolare algoritmo che lavora solo in determinate fasi di mercato e che è riuscito nelle ultime sessioni ad intercettare ottimi trend restando a mercato soltanto poche ore.

Operazione trading system

Se desideri avere maggiori informazioni su come ottenere i nostri trading system scrivici a filippo@tradingfacile.net

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.