Dax atteso positivo dopo i record di Wall Street?

di: Filippo Giannini 12 Settembre 2025 10:52

Analisi dax

I nuovi massimi registrati ieri a Wall Street hanno offerto slancio anche ai mercati europei, che hanno chiuso in recupero dopo una prima parte di seduta negativa.

Al momento della scrittura, il future sul principale indice tedesco scambia in ribasso dello 0.49% a quota 23.650 punti.

I dati sull’inflazione in Germania, diffusi poco prima dell’apertura, hanno confermato le attese senza sorprese: ad agosto i prezzi al consumo sono aumentati del 2,2% su base annua.

Il principale traino della seduta arriva da oltreoceano, dove le aspettative di imminenti tagli ai tassi da parte della Federal Reserve hanno spinto ieri sera Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq 100 su nuovi record. Sul mercato cresce persino l’ipotesi di una mossa più aggressiva, con un taglio di 50 punti base già la prossima settimana. In ogni caso, un intervento espansivo appare scontato, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio all’economia americana.

Analisi tecnica Dax future per venerdì 12 settembre

analisi grafico dax fure 12-09-2025

Su base settimanale, il Dax Future mostra finora un lieve saldo negativo dello 0,1%, con il mercato che sta cercando di consolidare vicino ai minimi di inizio mese. L’indice si è mosso in prossimità della media mobile a 100 giorni, che rappresenta ora una resistenza importante in area 23.900 punti.

Da due settimane i volumi di scambio restano compressi, con un range compreso tra 23.500 e 23.900 punti. La struttura tecnica comincia a mostrare segnali di indebolimento: rispetto al massimo annuale del 10 luglio, il Dax ha perso quasi il 4%.

Riteniamo che la rottura dei minimi a 23.530 punti spingerebbe con tutta probabilità il mercato al test di quota 23.400 punti e 23.250 punti in estensione.

Di contro ci aspettiamo ancora con maggior probabilità che il mercato riesca a consolidare sui livelli attuali in questo fine di ottava, per cercare poi un recupero più ampio nelle prossime sessioni.

In tal senso un primo segnale di forza arriverebbe con il recupero della soglia tecnica dei 23.900 punti, che dovrebbe aprire la strada verso la successiva resistenza in area 24.250 punti, passando per i livelli intermedi a 24.000 e 24.100 punti.

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.