Nonostante l’escalation del conflitto in medio oriente durante il fine settimana, il future sul Dax si sta muovendo al rialzo in questo nuovo inizio di settimana.
Al momento della scrittura il mercato scambia in area 23.420 punti, mentre la scorsa ottava si era chiusa a 23.404 punti sul nuovo contratto future Settembre 2025.
Il conflitto in Medio Oriente resta al centro dell’attenzione degli investitori
Anche all’inizio di questa nuova settimana, la situazione geopolitica resta il tema dominante nei mercati. Durante il fine settimana, gli Stati Uniti si sono uniti alla guerra di Israele contro l’Iran, bombardando impianti nucleari sotterranei iraniani. L’azione del presidente statunitense Donald Trump ha suscitato timori internazionali riguardo a una possibile estensione del conflitto in Medio Oriente.
Secondo funzionari statunitensi, il raid del fine settimana è stato un intervento una tantum, con l’obiettivo ora di una de-escalation “Le principali strutture di arricchimento dell’Iran sono state completamente e totalmente distrutte”, ha dichiarato Trump.
Gli investitori temono ora che l’escalation del conflitto possa far aumentare fortemente il prezzo del petrolio. La preoccupazione principale è che Teheran possa bloccare lo Stretto di Hormuz. Circa 19 milioni di barili di petrolio vengono trasportati quotidianamente attraverso questo stretto, situato lungo la costa meridionale dell’Iran.
Analisi Dax Future | Lunedì 23-06-2025
In questo lunedì 23 giugno il Dax Future scambia al momento della scrittura poco al di sopra della parità a 23.420 punti.
Come possiamo osservare dal grafico su time frame giornaliero, le vendite della scorsa settimana si sono arrestate sul supporto tecnico e psicologico dei 23.000 punti e da qui il mercato è poi riuscire a trovare un rimbalzo.
Cosa aspettarsi ora? Quali sono i livelli da tenere sotto controllo?
Scenario rialzista
Per alimentare le aspettative rialziste su questo mercato sarà necessaria una salita sopra i 23.600 punti.
A livello grafico in questo scenario il Dax completerebbe un modello di accumulazione rialzista di tipo testa e spalle rovesciato, in grado di aprire potenzialmente la strada per il recupero dei 24.000 punti. In tale scenario le discese fino a 23.100 costituiscono comunque ancora occasione di acquisto.
Scenario ribassista
Viceversa, se il future Dax dovesse perdere nuovamente terreno e scendere al di sotto di quota 23.000 punti, aspettiamoci una correzione più profonda verso l’area dei 22.710 punti. In tale zona il mercato dovrebbe trovare supporto e conseguentemente provare un rimbalzo.
Un’ulteriore area di supporto significativa si trova nei pressi dei 22.250 punti.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: