Dax: sarà solo una fisiologica pausa di consolidamento?

di: Filippo Giannini 17 Maggio 2024 11:20

Analisi dax

Indice dei contenuti:

Dopo aver raggiunto nuovi massimi storici oltre i 19.000 punti, il future sul Dax ha accusato ieri una brusca correzione, annullando tutti i progressi messi a segno nella prima parte della settimana.

Nella scorsa analisi, risalente al 9 maggio, avevamo detto che in caso di breakout al rialzo dei 18.700 punti avremmo poi dovuto aspettarci un retest ed un possibile aggiornamento dei massimi storici su questo mercato.

La nostra view è stata pienamente rispettata, ma cosa attendersi ora?

Le contrattazioni di giovedì si sono chiuse in ribasso a 18.783 punti, portando in rosso il saldo della settimana.

La dinamica tecnica è ancora positiva ma la candela engulfing di ieri, unita al breakout al ribasso del supporto di breve a 18.800 punti, potrebbe presagire ora un’estensione della correzione.

analisi grafico dax del 17-05-2024

È plausibile quindi assistere ad un retest dei 18.680 punti in questa ottava, che però costituisce occasione per tornare ad acquistare il mercato.

Fino a quando i prezzi resteranno sopra i 18.400 punti le correzioni rappresentano comunque occasione per riposizionarsi long sia in ottica intraday che multiday; oltre a 18.680 segnaliamo ulteriori arre di supporto a 18.570 e 18.460 punti.

Qualora dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 18.400 punti attendiamoci poi un retest dei 18.000 punti, dove poi il mercato dovrebbe comunque mostrare reazione.

A livello macroeconomico c’è attesa per la lettura finale dell’inflazione di aprile nell’Eurozona, anche se non ci attendiamo grosse sorprese in tal senso viste le rilevazioni già uscite nei giorni scorsi dei singoli stati; nel frattempo l’inflazione usa si è attestata in linea con le previsioni, anche se i funzionari della Fed hanno ribadito cautela nell’inizio di un taglio dei tassi.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.