Future Ftse Mib, l’analisi del 13 maggio

di: Alessio Moretti 13 Maggio 2024 11:40

Indice dei contenuti:

Il vecchio adagio “sell in may and go away” non sembra al momento intaccare la propensione al rischio degli investitori.

I mercati azionari hanno iniziato la prima parte del mese di maggio nel migliore dei modi; nella scorsa ottava abbiamo assistito sul Ftse Mib future ad un rimbalzo importante, con guadagni vicini ai 3 punti percentuali.

I rialzi stanno proseguendo anche quest’oggi a Piazza Affari, che al momento della scrittura sta scambiando a ridosso dei massimi annuali intorno area 34.500 punti.

La settimana sarà caratterizzata dall’attesa per il dato sull’inflazione americana di aprile, in calendario mercoledì, che darà indicazioni maggiori sull’inizio di una riduzione del costo del denaro.

Analisi tecnica Ftse Mib future

La struttura tecnica è decisamente migliorata dopo i rialzi della scorsa settimana, ma ora il mercato si trova a scambiare sulla resistenza a 34.450 punti che potrebbe portare a delle vendite.

analisi grafico ftsemib future

Non ci stupiremo comunque di continuare a vedere il mercato battere nuovi massimi, magari dopo una sessione odierna di consolidamento sui livelli di venerdì; in tal caso riteniamo che in caso di superamento dei precedenti massimi annuali a 34.585 il mercato potrebbe spingersi fino a 34.750 punti.

Ulteriori aree di probabile resistenza sono da ricercare a quota 35.000 e 35.300 punti.

Eventuali correzioni intraday costituiscono comunque occasione per nuovi ingressi long intraday; i livelli il cui retest possono fornire opportunità in acquisto sono 34.150 e 33.900 punti.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 33.650 punti aspettiamoci invece un’estensione delle vendite che potrebbero poi trovare ostacolo sul supporto a 33.300 punti.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.