S&P500: arriva un’ottava positiva dopo i record al ribasso

27 Maggio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Gli indici di Wall Street sembrano finalmente orientati ad interrompere la lunga striscia di 7 settimane consecutive in ribasso, record dal 2001.

Salvo imprevisti questa ottava si dovrebbe chiudere in territorio positivo; l’S&P500 mostra al momento un saldo di circa il +4% (contratto future).

La seduta di ieri si è chiusa a quota 4.055 punti, mostrando un rialzo del 2%.

Nonostante il PIL Usa sia sceso al di sotto delle attese, attestandosi al -1,5% rispetto al -1,4% delle previsioni iniziali, i mercati hanno reagito positivamente.

Secondo molti analisti, un rallentamento della crescita del paese potrebbe evitare una politica monetaria più aggressiva della Fed.

Al momento della scrittura i mercati stanno scambiando vicino la parità, con il future su S&P500 che quota intorno ad area 4.050 punti.

Da un punto di vista grafico possiamo osservare come il rimbalzo attuale sia partito dal supporto a 3.850 punti nella sessione del 20 maggio, dopo il falso breakout e recupero di tale livello in chiusura giornaliera.

Attenzione però perché tra quota 4.070 e 4.140 punti il mercato dovrebbe ora incontrare delle difficoltà, come peraltro già indicato nelle scorse analisi.

Occorre però ora rimarcare come in caso di eventuale breakout del precedente massimo di swing a 4.095, l’S&P500 potrebbe essere protagonista di una ulteriore accelerazione; su tale soglia è infatti molto probabile che siano posizionate le ricoperture delle operazioni ribassiste scattate a seguito del falso breakout del 20 maggio scorso.

In caso di breakout di quota 4.095 sarebbe quindi possibile operare nel breve long sfruttando i ritracciamenti di prezzo; segnaliamo a tal proposito un’area importante a 3.975 punti.

Il target di questo movimento è da ricercare a quota 4.300 punti, dove troviamo un precedente massimo dio swing e dove quindi il mercato andrà incontro a importanti prese di beneficio.

A meno di un recupero di quota 4.300 punti, il quadro tecnico non vedrà comunque importanti miglioramenti, mentre solo in caso di una chiusura settimanale sopra quota 4.550 punti ritorneremo ad avere una chiara visione rialzista di lungo periodo.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future S&P500 da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in acquisto nel pomeriggio sulla violazione al rialzo dei 4000 punti, l’operazione è stata poi liquidata in tarda serata a 4061 punti; il gain complessivo è stato di 2.575 dollari.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.