Ancora rialzi a Wall Street, cosa aspettarsi nelle prossime sedute?

analisi wall street

1 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 1 Marzo 2024

Con febbraio Wall Street chiude il quarto mese consecutivo in aumento.

Ieri tutti i principali indici hanno messo a segno degli importanti rialzi, trainati dal dato di misurazione dell’inflazione preferito dalla Fed, ovvero l’indice PCE, che è rimasto in linea con le attese.

L’indice dei prezzi Personal consumer expenditures degli Stati Uniti è aumentato del 2,4% a gennaio su base annua, in rallentamento rispetto al +2,6% di dicembre.

A livello mensile c’è stata invece un’accelerazione dello 0.3%.

Analisi tecnica future Nasdaq 01-03-2024

Analizzando il grafico sul future Nasdaq possiamo osservare come il mercato stia al momento scambiando poco sotto i massimi storici in area 18.070 punti.

Com’era auspicabile, la formazione della candela engulfing nella giornata di ieri sta trainando ora nuovi rialzi; la sessione di giovedì si è chiusa a 18.070 punti.

Il mercato però è adesso arrivato a testare un livello resistivo importante, ovvero quota 18.140 punti, che già in due occasioni nel mese di febbraio ha respinto il mercato e generato delle correzioni.

Tenuto anche conto che oggi è venerdì, quindi una sessione poco incline ai rialzi su Wall Street, è plausibile aspettarsi che nel pomeriggio il mercato non riusciremo a rivedere un retest di tale resistenza a 18.140 punti.

analisi grafico nasdaq primo marzo

Sui livelli attuali sussistono quindi le condizioni per cercare occasioni short in giornata, specie se dovessimo scendere sotto quota 17.980 punti; il primo target sarebbe a quel punto da ricercare a 17.900 punti.

Cercando indicazioni per la prossima settimana monitoreremo quota 17.750 punti, poiché fino a quando il mercato riuscirà a scambiare sopra tale soglia le correzioni costituiranno occasione per rientrare long.

Nel caso dovessimo assistere invece ad un breakout al ribasso dei 17.750 punti, confermato in chiusura di sessione, aspettiamoci un’estensione delle vendite almeno fino al prossimo supporto degno di nota a 17.450 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.