Niente colpi di scena della Fed, Wall Street apprezza

sp500 28-7-2022

28 Luglio 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Non appena la paura di assistere ad un rialzo dei tassi di 100 punti base è stata scongiurata, gli indici di Wall Street hanno messo a segno un vistoso rimbalzo.

Il future su S&P 500 ha chiuso la seduta di ieri a 4.024 punti, in rialzo del 2.58%.

Al termine del Fomc la Federal Reserve ha deciso di alzare il costo del denaro di 75 punti base, portandolo in una forchetta fra il 2,25% e il 2,50%.

Il presidente Jerome Powell ha dichiarato che la politica monetaria della Fed rallenterà l’economia Usa ma “è necessario farlo”.

L’obiettivo è garantire la stabilità dei prezzi e contenere il caro vita, per riportare l’inflazione al target del 2%.

Powell non esclude per questo motivo un nuovo rialzo dei tassi della stessa portata a settembre, sempre se i dati inflazionistici non miglioreranno.

Seppur ancora debole, il quadro tecnico su S&P500 è nettamente migliorato dopo il recupero dei 4.000 punti e la rottura del canale ribassista che aveva contenuto gli scambi da Marzo ad oggi.

La dinamica attuale supporta ora ulteriori rialzi almeno fino a 4.070 punti, dove è presente un ex supporto statico che aveva contenuto gli scambi nelle prime giornate di giugno.

Su tale livello il mercato potrebbe andare in contro a qualche difficoltà, ma riteniamo che a fronte della mossa di ieri il mercato dovrebbe essere in grado di estendere i rialzi fino a quota 4.200 punti, ovvero sul target del modello rialzista a doppio minimo decrescente completato dal mercato il 20 luglio scorso.

Fino a quando gli scambi si manterranno sopra area 3.950 punti riteniamo possibile continuare ad impostare un’operatività long sui ritracciamenti, con orizzonte di investimento intraday al massimo intra week.

Per aspettarsi un nuovo movimento direzionale al rialzo di lungo periodo il livello da tenere sotto controllo è area 4.450 punti.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future S&P500 da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in acquisto in tarda mattinata a 3.954 punti; la posizione è stata liquidata poi in tarda serata a 4.020 punti; il gain è stato di 3.300 dollari.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.