Nasdaq: la dinamica tecnica non rassicura gli investitori, il mercato naviga a vista

22 Dicembre 2021

Ultimo Aggiornamento: 15 Settembre 2023

Seduta positiva ieri per i listini di Wall Street che hanno risposto al sell off del giorno precedente, innescato dai timori legati alla diffusione della variante Omicron, ma anche dalla mossa della banca centrale cinese sui tassi e dallo stop al maxi-piano infrastrutturale americano.

Al momento della scrittura i futures americani scambiano invece al di sotto della parità, quello sul Nasdaq100 sta facendo registrare un calo dello 0.32%.

La giornata di ieri si era chiusa con un guadagno del 2.3% a 15.980 punti.

Il market mover di oggi sarà la pubblicazione dei dati sul Pil Usa del terzo trimestre del 2021; il mercato si attende una crescita del 2.1%.

A livello tecnico stiamo osservando da qualche settimana un periodo altamente volatile ma privo di una direzionalità precisa.

Nelle scorse sessioni abbiamo assistito ad una correzione abbastanza marcata partita con il mancato recupero di quota 16.400 punti, come peraltro avevamo ipotizzato nell’analisi del 16 dicembre scorso.

Nonostante il forte balzo in avanti di ieri, non sussistono al momento le condizioni per assistere ad una ripresa più ampia dei corsi nel breve; in caso di test di quota 16.100 è anzi probabile di assistere ad un nuovo storno e solo una chiusura superiore a 16.400 riporterebbe una vera ondata di ottimismo.

A livello operativo una nuova discesa a 15.750 costituirebbe occasione per operazioni long a basso rischio, anche se la situazione valutata attentamente in base alla volatilità intraday.

Nello scenario attuale solo una chiusura settimanale al di sotto di quota 14.650 punti decreterebbe uno stop definitivo agli acquisti, aprendo le porte a nuovi scenari ribassisti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri da uno dei nostri trading system automatici sul Mini Nasdaq Future.

L’algoritmo è entrato a mercato in acquisto a quota 15.670 punti, la posizione è stata liquidata in serata a 15.919 punti; il gain complessivo è stato di 4.975 dollari.

op mnd

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo trading system e confrontarti con la nostra operatività, puoi contattarci a:

info@tradingfacile.net

+39 393 0974886

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.