Il FtseMib affonda in chiusura di settimana, cosa attendersi in questa ottava?

grafico Ftsemib

13 Giugno 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Profondo rosso per i mercati azionari spaventati da un’inflazione che non sembra aver raggiunto ancora il picco e che quindi potrebbe portare ad una stretta monetaria ancora più aggressiva delle banche centrali.

Nella seduta di venerdì l’indice italiano ha subito un crollo di oltre il 5%, passando dai 23.600 ai 22.383 punti (contratto future).

La scorsa ottava si è chiusa con un saldo negativo di quasi il 7% ed in questo nuovo inizio di settimana il mercato continua a muoversi al ribasso.

Al momento della scrittura il FtseMib Future con scadenza Giugno 2022 scambia intorno ad area 22.000 punti, mostrando un calo del 2.5% realizzato prevalentemente con un gap down in apertura.

Venerdì scorso il dato di maggio sull’inflazione USA superiore alle attese è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, in una situazione già tesa per via delle parole della presidente della BCE Lagarde, che nelle dichiarazioni di giovedì non aveva escluso una stretta monetaria più vigorosa.

L’evento macro da seguire con attenzione in questa ottava sarà la riunione della Fed di mercoledì, da cui dovrebbero arrivare indicazioni sui prossimi rialzi dei tassi.

Da un punto di vista grafico possiamo osservare come la situazione sul FtseMib si sia nettamente indebolita dopo il ritorno sotto quota 24.000 punti.

Venerdì le vendite si sono arrestate in prima battuta sul supporto a 22.250 punti, ma il caso di mancato recupero odierno di tale livello sarà possibile assistere ad un retest dei minimi di marzo nelle prossime sedute, ovvero un ritorno in area 21.000 punti.

In caso di difesa di quota 22.250 punti, scenario che comunque al momento non riteniamo il più probabile, sarà invece possibile attendersi un rimbalzo fino in un primo momento a 23.500 punti.

Da sottolineare infatti che venerdì prossimo è prevista la scadenza del contratto future di giugno, per il FtseMib prevista per le 9 con il rollover sul nuovo contratto Settembre; il mercato potrebbe quindi proseguire sulla scia della debolezza fino alla scadenza tecnica, prima di tentare un eventuale rimbalzo.

Per tale ragione suggeriamo massima cautela almeno fino a venerdì per quanto riguarda l’operatività long, anche a fronte di una dinamica tecnica che vedrà probabilmente nelle prossime sessioni i rimbalzi costituire occasione per riposizionarsi short.

Vediamo di seguito un’operazione aperta venerdì sul future FtseMib da uno dei nostri trading system automatici.

L’algoritmo è entrato in vendita in tarda mattinata a quota 22.950 punti e ha chiuso l’operazione al termine della sessione cash a 22.575 punti.

Il gain complessivo è stato di 1875€.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.