Il future su S&P 500 è salito ieri dello 0,28%, chiudendo la sessione a 6.514 punti e raggiungendo così un massimo storico.
I recenti rialzi sono stati trainati dalle aspettative che la Federal Reserve taglierà presto i tassi di interesse per sostenere la crescita economica; tuttavia il quadro macro attuale non contribuisce a fornire solide rassicurazioni agli investitori.
L’ultimo report del Bureau of Labor Statistics ha mostrato che a luglio negli Stati Uniti sono stati creati appena 73.000 posti di lavoro, mentre i dati di maggio e giugno sono stati rivisti drasticamente al ribasso. Sommando i tre mesi, il saldo occupazionale è di sole 106.000 unità, meno di un quarto rispetto allo stesso periodo del 2024.
Oggi c’è invece attesa per i dati relativi alla spesa per consumi personali.
Un aumento dell’inflazione farebbe attenuare le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed. Il FedWatch Tool del CME al momento stima all’85% la probabilità di assistere finalmente ad una diminuzione del costo del denaro nella prossima riunione.
S&P500 Future – Analisi del 29/08/2025
Il contratto future sull’S&P500 si mantiene in solida tendenza rialzista, ma la situazione di breve è ora più che mai incerta.
Da qualche seduta il mercato sta provando a consolidare sopra la resistenza psicologica dei 6.500 punti, livello che per ora sta contenendo l’avanzata degli acquisti.
Sarà ora fondamentale monitorare come si chiuderà questa settimana, per capire cosa attenderci nella prossima ottava.
Con una difesa dei 6.490 punti il trend rimarrebbe intatto, con possibilità in caso di superamento dei 6.510 punti di assistere ad ulteriori rialzi con primo obiettivo il test di quota 6.550 punti; di contro attenzione poiché una discesa sotto i 6.490 punti dovrebbe innescare prese di profitto più ampie, con primo obiettivo a 6.465 punti e successivamente verso 6.435 punti.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: