Commodities: significato e utilizzo in ambito finanziario

quotazione materie prime

4 Agosto 2018

Ultimo Aggiornamento: 23 Gennaio 2024

Indice dei contenuti:

Il termine commodities, apparentemente semplice ma di cruciale importanza, rappresenta una classe di beni grezzi e materiali che sono i pilastri su cui poggia il nostro mondo moderno.

In questo articolo, esploreremo il significato di commodities gettando luce su cosa sono esattamente, perché svolgono un ruolo così fondamentale nell’economia mondiale e come influenzano la vita quotidiana di ciascuno di noi. Dalla produzione all’uso, dalle fluttuazioni dei prezzi alle implicazioni geopolitiche, approfondiremo il mondo affascinante e spesso complesso delle commodities.

Commodities cosa sono?

Il significato del termine Commodities è l’equivalente in italiano di beni indifferenziati; ossia dei beni fungibili che non presentano particolari differenze da chi li produce.

Nel gergo finanziario si utilizza il termine commodities per rappresentare una particolare tipologia di asset class in cui è possibile investire al pari delle obbligazioni e azioni.

Fin dall’antichità le materie prime sono state oggetto di contrattazioni e di scambi ma solo nella storia recente hanno trovato applicazione anche nei mercati finanziari, grazie all’introduzione dei contratti future.

Il contratto future è uno strumento finanziario derivato il cui valore deriva dalla merce sottostante; si tratta di un accordo per acquistare o vendere un dato ammontare di materie prime ad un prezzo e una data predeterminati. I contratti futures sulle commodities sono scambiati in borsa e utilizzati ai fini speculativi da coloro che intendono investire sul mercato delle materie prime.

Le varie tipologie di commodities

Le Commodities riguardano le materie prime di estrazione, di coltivazione e i prodotti energetici.

Principali commodities di estrazione:

Principali commodities di coltivazione:

  • mais;
  • grano;
  • soia;
  • cacao;
  • caffè;
  • zucchero;
  • bestiame;

Principali commodities di prodotti energetici:

Le commodities possono inoltre essere catalogate in soft e hard in base all’importanza che rivestono.

Dove vengono negoziate le commodities

tipi di commodities e future commodities

Quando si sente parlare del prezzo delle commodities molto spesso si fà riferimento al prezzo dei futures.

I commodities future sono strumenti finanziari che consentono agli investitori di speculare sul futuro prezzo di materie prime o beni di consumo. Questi strumenti sono negoziati in borse specializzate chiamate commodity futures exchanges.

La quotazione delle commodities avviene nei seguenti mercati:

  1. New York Mercantile Exchange (NYMEX): negozia alluminio, carbone, rame, petrolio greggio, energia elettrica, benzina, oro, nafta, gas naturale, palladio, argento, propano, platino;
  2. Chicago Board of Trade (CBOT);
  3. Intercontinental Exchange (ICE);
  4. Chicago Mercantile Exchange (CME);
  5. London Metal Exchange (LME);
  6. New York Board of Trade (NYBOT): negozia cacao, caffè, cotone, alcol etilico (etanolo), pasta di cellulosa, zucchero, succo d’arancia concentrato;

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.