Dax: è attesa una correzione dopo il recente rimbalzo?

analisi grafico Dax

31 Maggio 2022

Ultimo Aggiornamento: 7 Settembre 2023

Apertura in ribasso quest’oggi per i futures europei, dopo che ieri i mercati avevano messo a segno la quarta seduta positiva consecutiva.

Lunedì il future sul Dax è salito fino a 14.600 punti, salvo poi chiudere a 14.572 punti.

A livello macroeconomico l’attenzione degli investitori oggi sarà tutta rivolta ai dati sull’inflazione dell’Eurozona.

Gli analisti si attendono che l’indice IPC possa raggiungere quota 7.7% a maggio, rispetto al 7.4% di aprile; se le stime fossero confermate aumenterebbero le probabilità di assistere ad un aumento dei tassi da parte della BCE già a partire dal meeting di giugno.

Da un punto di vista tecnico la situazione sull’indice tedesco è migliorata dopo i recenti rialzi, anche se ora il mercato sta scambiando su livelli importanti.

Nell’ultima analisi avevamo sottolineato come in ottica operativa sarebbe stato possibile sfruttare eventuali segnali lato long dettati dal breakout di quota 14.220 punti, con target 14.500 punti.

Il mercato ha raggiunto ieri tale livello e si trova ora a dover affrontare il test di un importante resistenza dettata da un massimo di swing precedente, ovvero quello del 21 aprile scorso a 14.600 punti e dove il mercato potrebbe incontrare delle difficoltà nel breve.

Su tali livelli ci aspettiamo infatti delle prese di beneficio, associate a correzioni almeno fino a 14.400 punti ed in seconda battuta fino a 14.220 punti; a meno di assistere a importanti accelerazioni della volatilità implicita Vstoxx, riteniamo che sul test di 14.400 e 14.220 il mercato offrirà occasioni per nuovi long intraday; se il mercato dovesse scivolare invece sotto i 14.200 punti attendiamoci un test di quota 13.800 punti.

Un nuovo segnale direzionale lato long arriverebbe in caso di breakout al rialzo di area 14.600 punti, confermato in chiusura, che porterebbe con tutta probabilità ad un allungo fino ad area 15.000 punti, livello chiave il cui recupero alimenterebbe aspettative di rialziste di più ampio respiro.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.