Cos’è la Tobin Tax e come funziona

cos'è la tobin tax

30 Dicembre 2017

Ultimo Aggiornamento: 5 Ottobre 2023

Indice dei contenuti:

Che cos’è la Tobin Tax: definizione

La Tobin Tax è l’imposta che si applica sulle transazioni finanziarie, FTT (financial transaction tax), ed è stata proposta per la prima volta nel 1972 dall’economista statunitense, nonché premio Nobel, James Tobin.

Per ciò che concerne il mercato italiano, questa tassa è entrata in vigore a partire dal 1 marzo 2013 ed è stata introdotta dall’art. 1, commi da 491 a 500, della Legge n. 228/2012.

 

Funzionamento della Tobin Tax

L’imposta si applica*:

  • Ai trasferimenti di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato, nonché di titoli rappresentativi di tali strumenti (comma 491). Le transazioni finanziarie in questione riguardano sia i titoli emessi da società italiane sia i titoli che rappresentano gli stessi strumenti emessi da società estere;
  • alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari (comma 492);
  • alle negoziazioni ad alta frequenza (comma 495). Si considera attività di negoziazione ad alta frequenza quella generata da un algoritmo informatico che determina in maniera automatica le decisioni relative all’invio, alla modifica o alla cancellazione degli ordini e dei relativi parametri.

L’importo della Tobin Tax, per le sole azioni, viene calcolata sul saldo netto di fine giornata relativo allo stesso strumento finanziario, relativamente alle operazioni che generano un saldo positivo intraday rispetto al saldo del giorno precedente.

Per questo motivo la tassa non graverà sulle operazioni che saranno aperte e chiuse nella medesima sessione di mercato.

 

Percentuale e calcolo della Tobin Tax

Per le azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, l’aliquota prevista dalla Tobin Tax è dello 0.2% e deve essere pagata da chi effettua l’acquisto.

La tassa si riduce del 50%, ossia 0.1%, per i trasferimenti di proprietà all’interno di mercati regolamentati.

La Tobin Tax sui derivati viene invece calcolata in misura fissa, in base a dei valori stabiliti dalla tabella* contenuta nella legge che riproponiamo di seguito.

tabella per imposta sulle transazoni finanziarie per strumenti finanziari derivati

La tabella mette in relazione il valore del contratto con lo strumento finanziario.

La Tobin Tax sui derivati viene corrisposta al 50% fra le due controparti.

 

Operazioni escluse dalla Tobin Tax

Sono escluse dal calcolo della Tobin Tax*:

  • operazioni intraday;
  • azioni di società con una capitalizzazione di borsa inferiore ai 500 milioni di euro;
  • fondi, sicav, Obbligazioni, ETF, ETC e Valute (Forex);
  • operazioni su mercati esteri;
  • operazioni di emissione e annullamento dei titoli azionari e degli strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato.

 

Modalità e termini di presentazione

La dichiarazione deve essere trasmessa annualmente all’Agenzia delle Entrate in via telematica, utilizzando l’apposito  modello, entro il 31 marzo di ciascun anno.

La trasmissione della dichiarazione può essere effettuata:

  • direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall’Agenzia delle Entrate;
  • tramite dei soggetti intermediari abilitati alla trasmissione.

L’intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni è tenuto a rilasciare al dichiarante, contestualmente alla ricezione della dichiarazione, l’impegno a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti.

La trasmissione telematica della dichiarazione può essere effettuata utilizzando il prodotto informatico denominato “Modello FTT”.

Dal primo Gennaio 2018 entrerà in vigore il nuovo modulo FTT come da provvedimento del 15 Dicembre 2017 pubblicato dall’agenzia delle entrate.

*Fonte: Agenzia delle Entrate

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.