Rally Ftse Mib: quali elementi stanno spingendo Piazza Affari in alto?

di: Filippo Giannini 12 Novembre 2025 11:17

targa piazza degli affari milano

Da tre giorni consecutivi, il Ftse Mib sta aggiornando i massimi annuali.

Nella seduta del 11 novembre 2025 il future sul principale indice di Piazza Affari ha infranto la soglia dei 44.000 punti, un livello che non veniva toccato da maggio 2007.

Al momento della scrittura il rally sta ancora proseguendo, con le quotazioni che hanno superato i 44.500 punti.

Questa recente performance porta i guadagni da inizio anno ad oltre il 30%.

Come il resto dei mercati azionari, Piazza Affari sta beneficiando del progressivo miglioramento del sentiment globale per via della risoluzione (almeno provvisoria) dello «shutdown» del governo USA.

Inoltre i tassi di interesse nuovamente in rialzo, soprattutto nel vecchio continente, stanno alimentando le quotazioni del comparto bancario e quindi di un listino fortemente bancocentrico come quello di Piazza Affari.

Ftse Mib future: la situazione tecnica di mercoledì 12 novembre

analisi grafico ftsemib future 12-11-2025

Analizzando il grafico a time frame giornaliero possiamo facilmente notare come la rottura della resistenza a 43.300, livello più volte segnalato nelle nostre precedente analisi, abbia portato un’espansione di volatilità al rialzo com’era lecito attendersi.

Nello scenario attuale solo il forte ipercomprato di breve potrebbe fornire uno stop agli attuali rialzi, anche se in questa ottava con il mercato già in break di volatilità i rialzi potrebbero ancora non essere terminati.

Non escludiamo pertanto che prima di una fisiologica correzione il mercato possa anche andare a toccare il livello psicologico dei 45.000 punti, passando prima per la resistenza intermedia a 44.750 punti.

Eventuali prese di profitto o fasi di consolidamento troverebbero un primo supporto già in area 44.300 punti, mentre piu in basso segnaliamo quota 44.000 e 43.700 punti; una discesa sotto 43.500 punti comprometterebbe parzialmente la struttura rialzista di breve, aprendo la strada a correzioni più profonde con target individuabile in area 43.150 punti.

In sintesi, lo scenario tecnico resta costruttivo sopra i 43.700 punti, con momentum ancora favorevole ma da monitorare attentamente in caso di perdita di forza o aumento della pressione ribassista intraday.

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.